ricetta

Rotolo senza cottura al cioccolato: la ricetta del dolce fresco e veloce

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
523
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi al cacao
300 gr
Formaggio cremoso
300 gr
Zucchero a velo
60 gr
Cacao in polvere
30 gr
Vanillina
4 gr
Latte
160 ml
Immagine

Il rotolo al cioccolato senza cottura è un dolce semplice e delizioso ottimo per l'estate: una variante fredda del classico rotolo al cioccolato, ideale quando vogliamo realizzare un dolce goloso senza accendere il forno. In questa versione, la base di pasta biscotto sarà sostituita dai biscotti secchi al cacao sbriciolati e impastati con del latte, in modo da formare la base al cioccolato, mentre la farcitura sarà realizzata con una crema a base di formaggio spalmabile e zucchero a velo. che tu potrai sostituire anche con il mascarpone. A questa base si può aggiungere ciò che si preferisce, a seconda del proprio gusto: può essere arricchito con del caffè, con della panna o con la nutella. Un dolce veloce e scenografico che potrai gustare per la merenda o servirlo come dessert agli ospiti: preparalo in anticipo e conservarlo in frigo. Ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

Se sei alla ricerca di idee per qualche dolce senza cottura, prova anche:

Come preparare il rotolo al cioccolato senza cottura

Parti dalla base di biscotti. Frulla i biscotti secchi in un mixer 1 fino ad ottenere una polvere fina 2. Irrora con del latte precedentemente scaldato 3.

Impasta prima con una spatola e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo 4, da far riposare in frigo per un'ora 5. Nell'attesa, dedicati alla crema per farcire il rotolo. In una ciotola mescola il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e la vanillina 6.

Ottenuta una crema liscia, mettila da parte 7. Trasferisci l'impasto a base di biscotti tra due fogli di pellicola trasparente 8 e stendilo con un mattarello, fino ad ottenere uno strato di circa mezzo centimetro 9.

Rimuovi lo strato superiore di pellicola 10 e spalma la crema di formaggio e zucchero, livellandola e distribuendola con il dorso di un cucchiaio 11. Lascia mezzo centimetro dal bordo. Inizia ad arrotolare dal lato lungo, ripiegando il bordo verso l'interno e facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, che potrebbe spezzare il rotolo 12.

Continua ad arrotolare, staccando la pellicola trasparente man mano 13. Sigilla bene il rotolo a caramella e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore 14. Prima di servire il tuo rotolo senza cottura al cioccolato, lascialo intiepidire leggermente, quindi taglialo a rondelline e portalo in tavola 15.

Conservazione

Il rotolo senza cottura al cioccolato va conservato necessariamente in frigorifero, avvolto nella pellicola o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Lasciando fuori dal frigorifero, la crema interna inacidirà velocemente.

523
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
523