ricetta

Rotolo al cioccolato: la ricetta del dolce soffice con deliziosa farcitura

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
111
Immagine

Il rotolo al cioccolato è un dolce delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert o da gustare per una squisita merenda. La base del rotolo si realizza solitamente con la pasta biscotto, che prepareremo nella versione al cacao, oppure con pan di Spagna. Per la farcitura abbiamo realizzato una crema a base di panna montata, zucchero a velo e cacao in polvere. Il rotolo sarà poi ricoperto con cioccolato fondente fuso nel latte e decorato con granella di nocciole. Il risultato finale sarà un dolce soffice con squisito ripieno.

La base al cacao cuocerà in forno per circa 20 minuti: la consistenza finale dovrà essere morbida e spugnosa, perfetta per essere arrotolata senza rompersi. La farcitura può essere realizzata con con una crema al mascarpone oppure con la crema al latte.

Ecco i passaggi per realizzare un rotolo al cioccolato goloso e irresistibile.

ingredienti
Per la base al cacao
Farina 00
100 gr
Latte
80 ml
Olio di semi
80 ml
Zucchero
120 gr
Tuorli
4
Albumi
4
Cacao amaro in polvere
40 gr
Estratto di vaniglia
5 ml
Lievito in polvere per dolci
4 gr
Per la farcitura
Panna montata
200 ml
Zucchero a velo
40 gr
Cacao in polvere
8 gr
Per la decorazione
Cioccolato fondente
100 gr
Latte caldo
80 ml

Come preparare il rotolo al cioccolato

Sbatti i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia 1. Aggiungi l’olio di semi e il latte e continua a mescolare 2. Unisci la farina, il cacao, il lievito in polvere 3.

Mescola per ottenere un composto compatto 4. Monta gli albumi a neve, aggiungili al composto 5 e amalgama bene, fino a ottenere un composto cremoso 6.

Distribuisci il composto nella teglia rivestita con carta forno 7 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronta la base, lascia raffreddare e capovolgila 8. Arrotola e lascialo raffreddare in questa posizione 9.

Monta la panna con lo zucchero a velo e il cacao in polvere 10. Srotola la base delicatamente e spalma la crema a base di panna 11. Arrotola di nuovo 12 e metti in frigo per tenere la forma.

Sciogli il cioccolato fondente nel latte caldo 13. Versa la glassa sul rotolo e decora con la granella di nocciole 14. Il rotolo al cioccolato è pronto per essere tagliato a fette e servito 15.

Conservazione

Il rotolo di cioccolato può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

111
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
111