ricetta

Crema al mascarpone: la ricetta base per farcire torte e tiramisù

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
151
Immagine

La crema al mascarpone è un dessert al cucchiaio goloso e vellutato, preparato con pochi e semplici ingredienti come uova, zucchero e mascarpone. Le uova vengono pastorizzate e montate insieme al mascarpone, per un risultato finale cremoso e avvolgente. Può essere gustata da sola, ma anche arricchita con frutta fresca, gocce di cioccolato e lingue di gatto, oppure utilizzata per realizzare il celebre tiramisù o farcire crostate, pan di Spagna e tartellette. È la classica crema di Natale, quindi perfetta per accompagnare una golosa fetta di pandoro o panettone durante il periodo delle festività.

Semplice, veloce e molto versatile, vi basterà montare i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero, quindi incorporare delicatamente il mascarpone, un formaggio morbido e delicato tipico di alcune zone della Lombardia; potete acquistarlo già pronto oppure, se avete del tempo a disposizione, farlo anche in casa. La crema al mascarpone è senza panna e può essere aromatizzata con la vaniglia, il cioccolato fondente o il caffè.

Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare le uova a temperatura ambiente e di effettuare, così come suggerito nella nostra ricetta, la corretta pastorizzazione, per gustare un dessert in tutta sicurezza. Se la preferite leggermente più soda e compatta, conservatela in frigorifero fino al momento del servizio. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

ingredienti
Mascarpone
250 gr
Uova
2
Zucchero
60 gr
Acqua
25 gr

Come preparare la crema al mascarpone

Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una terrina 1.

In un pentolino versate lo zucchero e l'acqua 2 e portate sul fuoco.

Iniziate a montare i tuorli. Lo sciroppo sarà pronto quando avrà raggiunto la temperatura di 121 °C 3, o sulla superficie si saranno formate tante bollicine.

Versate subito lo sciroppo a filo, montando i tuorli 4.

Continuate a montare il composto, fino a completo raffreddamento 5.

Lavorate il mascarpone in una ciotola utilizzando una spatola 6.

Aggiungete gradualmente la montata di uova pastorizzate 7, amalgamando il tutto.

Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare il composto 8.

Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata, senza grumi 9.

Trasferite la crema al mascarpone in bicchierini o coppette e servite 9.

Conservazione

La crema al mascarpone si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per massimo 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

151
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
151