video suggerito
video suggerito
ricetta

Trldo: la ricetta dei manicotti di Boemia, dolci tipici di Praga

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
350 gr
Latte
200 ml
Zucchero
6 cucchiai
Olio extravergine di oliva
30 ml
Lievito di birra in polvere
10 gr
Uova
1
Per la superficie
Burro fuso
q.b.
Granella di nocciole
q.b.
Zucchero semolato
q.b.
Cannella
q.b.

Il Trldo, conosciuto anche come Trdelnìk o manicotto di Boemia, è un dolce tipico di Praga: golose brioche preparate con uova, farina, latte, zucchero, lievito e olio extravergine di oliva e profumate alla cannella, ottime da servire per la colazione o la merenda, da gustare così come sono o farcite con crema di nocciole, panna o gelato. Nella ricetta originale, questi golosi cannoli vengono arrotolati su un apposito rullo e cotti su delle griglie. Per semplificare la preparazione abbiamo arrotolato l'impasto di brioche intorno a una tubo di cartone delle patatine rivestito con carta alluminio. In questo modo la preparazione è davvero facile: ecco tutti i passaggi per realizzarli deliziosi e irresistibili.

Come preparare i Trldo o manicotti di Boemia

Preparate un lievitino mettendo in una ciotola il latte con il lievito e 1 cucchiaio di zucchero; lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete l'uovo, il resto dello zucchero, l'olio e la farina poco alla volta 1. Mescolate e poi amalgamate gli ingredienti fino a realizzare in impasto morbido 2. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare per 60 minuti o fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Dividete l'impasto in 4 parti, stendetele con il matterello e ricavatene delle strisce con l'aiuto di un tagliapasta 3.

Ricoprite il tubo di patatine con la carta argentata e spennellatelo con il burro fuso. Arrotolate l'impasto intorno al tubo 4, spennellate con il burro e decorate con zucchero, cannella e granella di nocciole 5. Cuocete in forno a 180 °C per 15 minuti posizionando il tubo in verticale. Il vostro Trldo è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Per ottenere un ottimo risultato avvolgete ogni striscia di impasto attorno al rullo senza lasciare spazi tra un giro e l'altro. In questo modo potrete farcire il vostro Trldo senza che il ripieno fuoriesca.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un tubo di patatine per formare i manicotti di Boemia, ma potete utilizzare anche rulli appositi o un matterello: sistematelo nel forno con due sostegni di metallo così da non appoggiarlo direttamente sulla griglia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i Kurtoskalacs, simili ai Trldo ma più soffici e ricoperti con zucchero semolato.

Conservazione

È consigliabile gustare i Trldo subito dopo la preparazione per gustarli fragranti e profumati. Al massimo potete conservarli per 1 giorno ben coperti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views