10 Dicembre 2021 15:00

Tra pizza e sushi: quali sono le ricette più cliccate dagli italiani nel 2021

Pizza e conserva di pomodoro tra le preparazioni più cliccate sul web in questo 2021. Non solo ricette italiane ma anche straniere: ci sono loro sushi e porridge. Cosa abbiamo cercato su Google durante l'anno?

A cura di Alessandro Creta
514
Immagine

Nell’ultimo anno nel nostro Paese si sono fatte numerose ricerche a tema culinario, e delle tipologie più disparate. Non solo pizza e pasta fatta in casa, ma anche ricette non tipiche della nostra cultura. Tra di loro anche sushi e porridge.

Italiani, popolo di eroi, navigatori, santi e… aspiranti cuochi, verrebbe da dire. Se la prima parte di questa citazione è tratta da un discorso di Mussolini (lo sapevate?) l’appendice permettiamo di inserirla noi. Per farlo abbiamo basi solide: i dati di traffico, riferiti al 2021, resi noti direttamente da Google.

Quello che emerge dalle statistiche del famoso motore di ricerca infatti è eloquente. Dopo i mesi trascorsi in lockdown lo scorso anno la gente non ha perso la bella abitudine di destreggiarsi tra i fornelli, provando a cucinare ora ricette semplici ora più complicate. Sull’onda del 2020 anche il 2021 è stato all’insegna del mangiare domestico, e le ricerche sul web tracciano un profilo medio dell’aspirante chef italiano.

Quali sono le ricette maggiormente replicate nelle case? Ce lo dice Mountain View: i dati evidenziano come gli italiani siano sì tradizionalisti, ma si stanno anche rivolgendo verso preparazioni straniere con basi sempre più solide nel nostro Paese. Un esempio? Facile, il sushi, capace ormai di insediare la pizza non solo tra le preferenze della gente, ma anche nelle ricerche sul web.

Italiani in cucina a casa: le ricette più cliccate

Andiamo ora a scoprire quali sono le 10 ricette più cliccate dagli italiani in questo anno che giunge al termine. Per ognuna di loro vi offriamo la nostra versione.

 1. Pizza

Immagine

La pizza fatta in casa è un vero must. Una preparazione già diffusissima prima della pandemia, a maggior ragione replicata negli ultimi mesi (ricordate quando andava a ruba il lievito dai supermercati?), specialmente quando non si poteva andare a mangiarla fuori.

 2. Sushi

Immagine

La preparazione tipica giapponese pareggia la ricetta italiana più fiera e famosa al mondo. Via forchette e coltelli, in mano bacchette e salsa di soia. Nelle case la gente prova a replicare il sushi, non certo facile nella sua realizzazione ma estremamente gratificante una volta preparato e mangiato. 2 ore per portare a termine la ricetta, pochi minuti per ripulire il piatto. Ma ne vale la pena, ve lo assicuriamo.

 3. Pesto

Immagine

Anche il famoso condimento genovese appare tra le ricerche degli italiani, desiderosi di replicare a casa uno dei sughi più diffusi tra gli scaffali dei supermercati.

 4. Ravioli

Immagine

Chi non ha mai tentato, almeno una volta, di mettersi alla prova con la tanto temuta pasta all’uovo fatta in casa. In particolar modo nell’ultimo anno sono stati i ravioli a farla da padrone, per pranzi domenicali 100% homemade.

 5. Uova sode e strapazzate

Immagine

Abbassiamo il livello della difficoltà dopo una serie di preparazioni non proprio semplicissime. Chi l’ha detto che vengono ricercate solo ricette di un certo “spessore”? Anche i noobs dei fornelli devono pur mangiare, ed ecco per loro le istruzioni per uova perfette sia sode sia strapazzate. Toppare queste, lo ammettiamo, è davvero difficile. Ma mai dire mai…

 6. Besciamella

Immagine

Usata in modo polivalente in più ricette, la besciamella è stata tra le preparazioni più cliccate e replicate. Cremosità e gusto al servizio dei piatti più disparati, dai tortini alle verdure, alle lasagne, passando per ortaggi gratinati e chissà quanto altro. Anche la madre di tutte le salse compare in questa speciale classifica.

 7. Porridge

Immagine

Si travalicano nuovamente i confini nazionali. Stavolta però non c’è bisogno di arrivare fino in Giappone ma ci fermiamo in Gran Bretagna. Il porridge è una delle preparazioni anglosassoni più diffuse, consumate per colazione e, evidentemente, cercate dagli internauti dello Stivale. Per un inizio di giornata con un tocco più international.

 8. Conserva di pomodoro

Immagine

Non potevano mancare le istruzioni su come realizzare la conserva di pomodoro, tra i must della cucina tradizionale italiana: il sugo rosso non può davvero mai mancare come condimento di primi piatti e seconde portate.

 9. Brodo di carne

Immagine

Il freddo è ormai arrivato, qual miglior modo per scaldarsi a tavola se non con il tepore del brodo di carne? Di varianti ne esistono a bizzeffe e districarsi tra la grande ricchezza di preparazioni è davvero complicato. Basta trovare quella più adatta ai propri gusti personali, magari (perché no) rivisitando una ricetta pescata dal web.

514
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
514