30 Dicembre 2021 11:00

Cookist: un anno di ricerche e tanto cibo homemade. Le ricette più cliccate del 2021

Il 2021 è stato un anno ricco di ricette per noi di Cookist. Ve le abbiamo proposte in formato digitale, ma da poco molte di loro sono fruibili anche nel nuovo ricettario fisico. Scopriamo quali sono state le preparazioni più cliccate nel 2021.

A cura di Alessandro Creta
48
Immagine

Non possiamo iniziare il nuovo anno senza un ultimo sguardo ai 12 mesi appena trascorsi. Il cibo chiama e noi rispondiamo presenti: quali sono state le ricette più cercate e cliccate su Cookist? Tra classici e proposte relativamente "nuove", facciamo un veloce riepilogo del 2021 in fase di chiusura.

L’anno sta per terminare e, tradizionalmente, come ogni fine dicembre è tempo di bilanci. C’è chi guarda ai 12 mesi passati con nostalgia, altri con gioia, chi con qualche rimorso e qualcuno si porta dietro ricordi felici. Sicuramente, a giudicare dalle vostre ricerche, molti di voi si apprestano a concludere un anno ricco di ricette, ora più semplici ora un po’ più complicate. Tutte rese a prova di “noob” dalle nostre preziose blogger. Ne avete combinate di belle (speriamo) tra i fornelli, è il caso di dirlo… di cotte e di crude. Scorrendo infatti la lista delle ricette più cliccate dalla maggior parte degli utenti, possiamo confessare come l’anno in fase di chiusura sia stato degnamente trascorso e onorato ai fornelli così come a tavola. Come sono poi effettivamente venute le ricette, sta a voi dircelo.

Immagine

Se c’è qualcosa che abbiamo capito, comunque, è che la cucina casereccia è intramontabile. La voglia di destreggiarsi ai fornelli, insomma, non passerà mai.

Le tre ricette più cliccate su Cookist

La prima posizione se lo aggiudica quello che potremmo quasi definire un “recente classico” della nostra cucina: il pollo al curry. Nonostante la presenza della saporita spezia di derivazione indiana, infatti, si tratta di un piatto già da qualche anno molto cercato, cliccato e replicato nell’ambiente domestico, e nemmeno così difficile nella sua realizzazione. Il gusto, inoltre, è assolutamente invitante. Siete stati più di 355 mila a googlare questo termine di ricerca finendo poi sulla nostra ricetta.

Altra autentica ghiottoneria, dal sapore di mare stavolta, quella piazzatasi in seconda posizione. Ecco i gamberoni al forno (135 mila click) a risolvere i vostri pranzi domenicali o le vostre cene, mentre si alza (seppur lievemente) il livello di difficoltà con l’arrosto di vitello, meritevole grazie alle vostre ricerche della terza posizione con 124 mila visualizzazioni.

Mangiare e bere: le altre ricerche sul sito

Non di solo cibo vive l’uomo, evidentemente. Dopo struffoli e capesante gratinate, infatti, ecco i consigli e il procedimento per preparare il limoncello in casa. Sono infatti circa 160 mila i click su come realizzare l’iconico liquore giallo, particolarmente consumato anche durante il periodo delle feste.

Immagine

Italiani popolo di cuochi, aspiranti chef… e mixologist. Tra gli articoli più cliccati infatti c’è anche quello sulla preparazione del Moscow Mule, uno dei cocktail più in voga negli ultimi anni. Dietro al drink si piazza il coniglio alla cacciatora, quindi le patate lesse, per poi proseguire con la calamarata e finocchi gratinati al forno.

Nelle ultime cinque posizioni si piazzano le lenticchie in umido, la salsa verde, poi cosce di pollo al forno, un più che generico (ma probabilmente salvifico con poco tempo a disposizione) “antipasti veloci”, con salmone al forno in chiusura.

E voi quali di queste preparazioni avete tentato di replicare a casa? E con quali risultati? Qualora siano venute bene, vi facciamo i nostri sinceri complimenti. In caso contrario, invece, avrete tutto il 2022 per rimediare. Tante, nuove, ghiotte ricette sono in arrivo, mentre molte altre le potete consultare sul nostro ricettario. Tenete caldi i fornelli…

48
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48