ricetta

Tortino di melanzane: la ricetta dell’antipasto estivo facile e sfizioso

Preparazione: 35 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
7
Immagine
ingredienti
melanzane lunghe
3
Pomodorini
200 gr
Timo
qualche rametto
Provolone
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale marino
q.b.
Aglio
1 spicchio
Burro
q.b.
Farina
q.b.

Il tortino di melanzane è un antipasto sfizioso e leggero, perfetto per l'estate, da servire in eleganti monoporzioni. Si realizza con fette di melanzane grigliate e un ripieno a base di dadini di melanzana, pomodori ed erbe aromatiche, arricchito da cubetti di provolone, per una nota sapida e una consistenza scioglievole e filante.

Il tortino di melanzane è molto semplice da preparare: inizierai affettando due melanzane lunghe, da grigliare su una piastra rovente e mettere temporaneamente da parte. Ti dovrai occupare del ripieno, versando in una padella olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, una terza melanzana, ridotta a dadini, pomodorini freschi e un rametto di timo, facendo stufare il tutto fino a quando non risulterà tenero. Ti basterà poi tagliare a cubetti del provolone, piccante o dolce a seconda dei tuoi gusti, e comporre i tortini disponendo sul fondo degli stampini una fetta di melanzana grigliata, distribuendo la farcia e chiudendo il tutto con un'altra fetta di melanzana. I tortini di melanzane dovranno essere infornati per 20 minuti a 180 °C e lasciati intiepidire prima di essere sformati.

Questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzarla a piacimento, sostituendo o aggiungendo altri ingredienti: potresti, per esempio, unire una dadolata di zucchine e peperoni, delle rondelle di cipolla rossa o cipollotto, oppure variare le erbe aromatiche includendo anche il basilico, la menta o la maggiorana. Il tortino di melanzane è ottimo anche in versione vegana, sostituendo il provolone con del formaggio vegetale.

Il tortino di melanzane sarà il piatto stuzzicante ideale per le tue cene estive: light, veloce e saporito, conquisterà il palato e il cuore dei tuoi ospiti. Se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero, all'interno di contenitori a chiusura ermetica, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare il tortino di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi scoprire altri modi originali per servire questo magnifico ortaggio, ricco di proprietà nutrizionali, prova anche la millefoglie di melanzane, le cotolette di melanzane ripiene al forno, gli involtini di melanzane in padella e le melanzane gratinate.

Come preparare il tortino di melanzane

Taglia due melanzane in fette spesse mezzo centimetro 1.

Disponi le fette di melanzane su una piastra ben calda 2 e grigliale circa 3-4 minuti per lato.

Trasferisci man mano le melanzane cotte su un piatto 3.

Affetta la terza melanzana 4.

Tagliala a dadini 5

Versa un cucchiaio di olio e unisci uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente 6.

Aggiungi i dadini di melanzana, il timo e un pizzico di sale. Accendi il fuoco a fiamma dolce e fai stufare finché le melanzane non saranno morbide 7.

Unisci i pomodorini, tagliati a dadini, e lascia cuocere per un altro minuto 8.

Taglia il provolone a cubetti 9.

Imburra e infarina degli stampini monoporzione. Disponi la prima fetta di melanzana sul fondo 10.

Distribuisci delle cucchiate di ripieno 11, premendo con il dorso del cucchiaio per farle aderire bene al fondo e ai lati.

Aggiungi alcuni dadini di provolone 12. Distribuisci altro ripieno di melanzane e pomodori.

Copri il ripieno con le fette di melanzane rimanenti 13. Inforna a 180 °C per 20 minuti circa.

Sforna e lascia intiepidire i tortini per 15 minuti, poi sformali su dei piattini 14.

Decora con un rametto di timo e servi i tortini di melanzane tiepidi 15.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7