video suggerito
video suggerito
ricetta

Vasilopita: la ricetta del dolce greco per Capodanno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
61
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
500 gr
Latte
300 ml
Zucchero semolato
180 gr
Burro fuso
140 gr
Uova
5
Lievito per dolci
1 bustina
Scorza d’arancia
q.b.
per completare
monetina di metallo
1
mandorle a lamelle
q.b.

La vasilopita è una torta di origine greca, il cui nome significa "torta di San Basilio", preparata tradizionalmente in occasione del Capodanno o dell'Epifania. Si tratta di un dolce da credenza a base di ingredienti semplici e facilmente reperibili, ovvero uova, latte, burro, zucchero, lievito e farina, molto simile alla classica torta paradiso. Le quantità e le proporzioni variano in base alla ricetta, diversa da zona a zona e addirittura da famiglia a famiglia.

Ciò che contraddistingue la vasilopita da ogni altro dolce è una monetina (oppure un ciondolo), avvolta nell'alluminio e poi inserita all'interno dell'impasto della torta: secondo la credenza popolare, il commensale che riuscirà a trovarla avrà un anno ricco e fortunato.

Soffice, profumata e dalla consistenza quasi impalpabile, è ideale da gustare così com'è, semplicemente accompagnata a un caffellatte o a un tè, a colazione o a merenda, oppure da farcire con una crema delicata per un raffinato dessert di fine pasto: conquisterà grandi e piccini.

Scopri come realizzare la vasilopita seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la vasilopita

Apri le uova e raccogli gli albumi in una ciotola capiente 1, tenendo da parte i tuorli in un'altra ciotola con lo zucchero.

Monta tuorli e zucchero con le fruste fino a ottenere un composto gonfio e chiaro 2, quindi aggiungi il burro fuso (non bollente) a filo continuando a montare e la scorza grattugiata dell'arancia.

Aggiungi anche il latte 3 e amalgama.

Incorpora con una spatola la farina setacciata insieme al lievito. Poi monta gli albumi a neve e aggiungili al composto con movimenti lenti dal basso verso l'alto 4.

Imburra uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, posiziona alla base un disco di carta forno e riempi con l'impasto 5.

Lava e asciuga una monetina, poi impacchettala bene utilizzando una striscia di alluminio 6.

Inserisci la monetina nell'impasto spingendola verso il fondo di un punto qualsiasi dello stampo 7.

Cospargi la superficie del dolce con le mandorle a lamelle 8 e cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per circa un'ora.

Sforna quando la superficie apparirà dorata 9 e l'interno ben cotto (vale la prova stecchino).

Sforma delicatamente la torta, falla raffreddare e servi a fette 10.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto anche con un po' di scorza di limone, un goccio di limoncello o di un altro liquore a tua scelta; puoi aggiungere anche delle spezie, come la cannella o il cardamomo.

Puoi cospargere la superficie con dei semi di sesamo o con un'altra tipologia di semi, tipo lino, papavero, girasole, oppure le mandorle con dell'altra frutta a guscio (tipo pinoli, nocciole, noci pecan). A piacere, puoi spolverizzare la superficie con un po' di zucchero a velo.

Per una versione ancora più golosa, arricchisci l'impasto con gocce di cioccolato oppure, una volta cotta la torta, tagliala a metà e farciscila con una ganache al cioccolato.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta cremosa di ricotta.

Conservazione

La torta vasilopita può essere conservata a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per circa 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61
api url views