ricetta

Torta tiramisù: la ricetta per festeggiare compleanni e occasioni speciali

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Farina tipo 00
200 gr
Zucchero
175 gr
Uova
6
Vanillina
1 bustina
Per la bagna al caffè
Caffè
250 ml
Zucchero
q.b.
Per la crema al mascarpone
Mascarpone
500 gr
Panna fresca
250 gr
Zucchero
180 gr
Uova
4
Acqua
25 gr
Per decorare
Cacao amaro
q.b.
Savoiardi
q.b.

La torta tiramisù è il dolce ideale per celebrare compleanni e occasioni speciali: la versione "torta" del classico tiramisù, ugualmente golosa, ma più originale e scenografica.

La nostra ricetta, prevede almeno tre strati di pan di Spagna, intinti in una bagna analcolica al caffè e farciti con una morbida e spumosa crema al mascarpone. Quest'ultima viene arricchita con la pate-à-bombe: una preparazione base della pasticceria che utilizza lo sciroppo per pastorizzare le uova, all'apparenza complicata ma in realtà facile e veloce.

Noi decoriamo la torta semplicemente con la crema e il cacao amaro ma, per renderla più d'effetto, è possibile disporre dei savoiardi lungo il perimetro del dolce. Prima della presentazione finale, però, è importante lasciarla in frigo una notte, per permettere a tutti i sapori di bilanciarsi tra loro.

Adatta anche alle feste di Natale, questa torta stupirà gli ospiti per il suo sapore dolce e avvolgente.

Il tiramisù è un dolce intramontabile, ma al tempo stesso semplice da modificare in base ai propri gusti. Oltre alla classica ricetta del tiramisù della nonna, infatti, è possibile anche proporlo in una variante inedita, come quella del tiramisù di pandoro.

Come preparare la torta tiramisù

Prima di tutto, parti dalla base della torta e occupati del pan di Spagna. In una ciotola, monta le uova intere con lo zucchero e la vanillina, azionando lo sbattitore elettrico o utilizzando la frusta a mano per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto denso e spumoso 1.

A questo punto, setaccia la farina e incorporala alle uova montate: utilizza una spatola ed esegui dei movimenti verticali, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto 2.

Quando l'impasto è pronto, fodera con carta forno uno stampo circolare del diametro di 24 cm e versa il composto al suo interno 3. Inforna e cuoci a 180 °C per 40 minuti: controlla che sia cotto con la prova stecchino.

Una volta pronto, lascia raffreddare il pan di Spagna su una gratella per dolci, fin quando sarà abbastanza compatto da poter essere tagliato 4.

Mentre il pan di Spagna raffredda, procedi con la crema al mascarpone. Innanzitutto, versa l'acqua e 60 grammi di zucchero in un pentolino, lascialo sciogliere e controlla con un termometro che raggiunga una temperatura di 121 °C: lo sciroppo ottenuto servirà a pastorizzare le uova 5.

Nel frattempo, versa in una ciotola i tuorli con lo zucchero restante e montali con le fruste elettriche 6.

Aggiungi lo sciroppo di zucchero a filo e continua a montare il composto per 10 minuti, finché non risulterà spumoso e compatto 7.

In una ciotola a parte, monta la panna fredda di frigo 8.

Aggiungi il mascarpone al composto di tuorli e uova, aiutandoti con una spatola 10.

Incorpora poco per volta anche la panna montata, sempre con movimenti circolari, dal basso verso l'alto, per non smontarla 11.

Tieni da parte la farcia e prepara il caffè per la bagna, zuccherandolo a piacere 12.

Taglia il pan di Spagna in modo da ricavarne tre dischi dello stesso spessore 13. Posiziona il disco che servirà come base della torta sul piatto da portata e bagnalo con il caffè.

Riempi la sac-a-poche con 1/3 della crema al mascarpone e farcisci il primo strato di torta con ciuffetti di crema 14. Ripeti questa operazione con i due strati restanti. Lascia la torta in frigo per 6 ore o 1 notte.

Trascorso il tempo di riposo, decora la torta, creando dei ciuffetti con la crema al mascarpone e, se preferisci, disponi dei savoiardi intorno al perimetro del dolce. Infine, spolverizza con cacao amaro. La torta tiramisù è pronta per essere servita 15.

Consigli

Per rendere il sapore della bagna al caffè più ricco e deciso, puoi aggiungere del Baileys o un goccio di rum.

Se preferisci evitare le uova e la lavorazione della pate-à-bombe, puoi sostituire la farcitura della ricetta con una crema al mascarpone senza uova.

Per velocizzare la preparazione, possiamo sostituire il pan di Spagna con i savoiardi e ottenere così una sorta di cheesecake tiramisù.

Conservazione

La torta tiramisù si conserva in frigo per 3 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola per alimenti. Si può anche congelare: in questo caso, durerà in freezer circa 2 settimane.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30