ricetta

Torta soffice di pesche: la ricetta del dolce goloso senza yogurt

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pesche
2
Farina 00
250 gr
Crema pasticciera
160 gr
Zucchero
100 gr
Latte
100 ml
Olio di semi
100 ml
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Estratto di vaniglia
1/4 cucchiaino
Sale
un pizzico

La torta soffice di pesche è un dolce da credenza morbido, goloso e profumato: una variante fresca ed estiva della classica torta di mele, preparata con un impasto senza burro e senza yogurt.

Ottima da gustare a colazione, a merenda o come dessert, è perfetta da tagliare in porzioni e trasportare con sé, al lavoro o durante una gita fuori porta.

Per realizzarla, sono necessari pochi e semplici passaggi. Partiamo dalla preparazione della crema pasticciera, che dovrà raffreddare. Quindi, dedichiamoci all'impasto: sbattiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, l'olio e il latte. Infine, incorporiamo il resto degli ingredienti secchi, trasferiamo in una tortiera, decoriamo con la crema e le fettine di pesche e inforniamo.

Per riprodurre questa ricetta, è necessario scegliere delle pesche di stagione. Che siano nettarine, bianche, gialle o percoche, l'importante è che non risultino eccessivamente mature, per evitare che rilascino troppa acqua nell'impasto. Un altro consiglio per ottenere un dolce dalla consistenza soffice è sbattere le uova a temperatura ambiente.

Se preferisci, puoi omettere la crema pasticciera e arricchire la torta con altri ingredienti, come della granella di nocciole, delle mandorle in scaglie o degli amaretti sbriciolati.

Se ti piacciono i dolci con uno dei frutti estivi più apprezzati e golosi, potresti provare anche la crostata di pesche, la torta rovesciata con le pesche o il pan di pesche.

Come preparare la torta soffice di pesche

Prima di preparare l'impasto della torta soffice di pesche, realizza la crema pasticciera, lasciala raffreddare e trasferiscila in una sac à poche. Quando la crema sarà pronta, dedicati alla preparazione della torta. In una ciotola, sbatti le uova con l’estratto di vaniglia, lo zucchero, l’olio di semi e il latte 1.

In un'altra ciotola, unisci gli ingredienti secchi: la farina, un pizzico di sale e il lievito per dolci 2.

Aggiungi il composto di uova e mescola bene con la frusta: dovrai ottenere una pastella densa e omogenea 3.

A questo punto, snocciola le pesche e tagliale a fette sottili 4. Preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica.

Trasferisci la pastella in uno stampo circolare del diametro di 20 cm. Poi, crea una spirale con la crema pasticciera sulla superficie dell'impasto 5.

Disponi le fette di pesca intorno alla spirale di crema pasticciera, in modo che formino come dei petali di rosa 6.

Inforna a 180 °C per 50 minuti. Assicurati che la torta sia cotta con la prova stecchino, aspetta che si intiepidisca e decora con lo zucchero a velo 7.

La torta soffice di pesche è pronta per essere servita 8.

Conservazione

La torta soffice di pesche si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni al massimo, coperta con una campana per dolci.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2