video suggerito
video suggerito
ricetta

Pan di pesche: la ricetta del dolce soffice e genuino

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
100
Immagine
ingredienti
Pesche mature
250 gr
Farina 00
200 gr
Zucchero
120 gr
UOVA medie
2
Latte intero
40 gr
Olio di semi
40 gr
Lievito istantaneo per dolci
8 gr
Limone
1
Zucchero a velo
q.b.
Burro
q.b.

Il pan di pesche è un dolce soffice e veloce, la variante estiva del pan d'arancio, specialità tipica della tradizione siciliana. Si realizza con le pesche fresche frullate e senza aggiunta di burro nell'impasto, per un risultato finale leggero e molto profumato. Perfetto per la colazione o la merenda, il pan di pesche resta morbido per qualche giorno ed è buonissimo anche accompagnato con una pallina di gelato o con un ciuffo di panna fresca semimontata. I più golosi potranno farcirlo con la crema o la confettura di pesche, oppure arricchire l'impasto con cioccolato o frutta secca tritata, come noci e mandorle. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare il pan di pesche

Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e raccoglieteli nel bicchiere di un mixer da cucina 1. Frullate fino a ottenere una purea omogenea.

Sgusciate le uova in una terrina e montatele per qualche minuto insieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiata 2.

Aggiungete il latte 3 e l'olio, continuando a montare.

A questo punto unite la purea di pesche 4 e mescolate per bene.

Setacciate la farina insieme al lievito 5 e incorporate delicatamente al composto.

Versate l'impasto in uno stampo da circa 20 cm di diametro, imburrato e infarinato 6. Infornate il dolce a 180 °C e fate cuocere per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pan di pesche e lasciatelo raffreddare. Sformatelo, spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo e servite 7.

Consigli

Per verificare la cottura, fate comunque la prova stecchino: infilzatelo al centro del dolce e, se questo è asciutto, vuol dire che è pronto; viceversa, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, monitorando il livello di doratura (potete eventualmente coprire la superficie con un foglio di alluminio).

Il pan di pesche può essere anche con altri tipi di frutti che potranno essere aggiunti all'impasto sotto forma di purea, come le ciliegie, le fragole, le albicocche o le prugne.

Potete arricchire l'impasto anche con gocce di cioccolato, uvetta o granella di frutta secca.

A piacere, potete profumare l'impasto con scorza di arancia grattugiata, in sostituzione del limone, con estratto di vaniglia, cannella in polvere o un bicchierino di rum.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta pan di mele.

Conservazione

Il pan di pesche si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
100
api url views