ricetta

Torta soffice con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce semplice e genuino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
1
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Ricotta
250 gr
Zucchero
140 gr
Yogurt
120 gr
Latte
100 ml
Gocce di cioccolato
90 gr
Fecola di patate
50 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Vanillina
1 bustina

La torta soffice con gocce di cioccolato è un dolce da credenza morbido e profumato: una tipica torta della nonna, preparata senza burro con ingredienti semplici e genuini.

Molto simile alla torta margherita ma arricchita dalla nota sfiziosa delle gocce di cioccolato, si realizza in pochissimo tempo, mescolando prima la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e il latte e aggiungendo poi gli ingredienti secchi.

Ideale per la colazione, da accompagnare con una tazza di latte, o per una merenda golosa, questa torta può essere aromatizzata in base ai propri gusti: con vaniglia in polvere, cannella, scorza d'arancia o di limone. In più, le gocce di cioccolato si possono sostituire con del cioccolato in scaglie o in pezzi, con della frutta secca o con l'uvetta.

Infine, può diventare un'ottima base per modificare la ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato.

Come preparare la torta soffice con gocce di cioccolato

Prima di tutto, preriscalda il forno a 160 °C in modalità statica. In una ciotola, aggiungi la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e il latte, e amalgama il composto. In un’altra ciotola unisci le polveri: la farina, il lievito per dolci, la vanillina e la fecola di patate. Aggiungi il composto di ricotta agli ingredienti secchi e mescola, fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungi le gocce di cioccolato e incorporale al composto: assicurati che le gocce siano fredde di frigo per evitare che durante la cottura si depositino sul fondo della torta. Imburra uno stampo circolare di circa 22 cm di diametro e versa l'impasto al suo interno. Decora la superficie della torta con altre gocce di cioccolato e inforna a 160 °C per 50-60 minuti. La torta soffice con gocce di cioccolato è pronta per essere gustata.

Conservazione

La torta soffice con gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiusa sotto una campana per dolci.

1
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1