ricetta

Torta rovesciata all’ananas: la ricetta della torta upside down soffice e deliziosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine

La torta rovesciata all'ananas o torta upside down è un dolce tipico della tradizione americana ma popolare in tutto il mondo, ideale per la colazione, la merenda o da servire come dessert. La particolarità del dolce sta nella decorazione a base di fette di ananasciliegie sciroppate, che saranno adagiate sul fondo della teglia, prima di aggiungere il composto cremoso. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, burro, zucchero, uova, lievito per dolci, vaniglia, cannella e zenzero, per rendere il dolce aromatico e profumato. Una volta cotta in forno, la torta sarà poi rovesciata in un piatto da portata, pronta da servire, soffice e deliziosa.

Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato uno stampo quadrato, così da realizzare degli sfiziosi quadrotti, pronti da servire, ma puoi scegliere anche uno stampo tondo, in base alla tua disponibilità.

Riguardo agli aromi da aggiungere all'impasto, puoi omettere la cannella e lo zenzero, se non li preferisci, e utilizzare solo la vaniglia. Inoltre puoi sostituire le ciliegie con le amarene sciroppate o utilizzare le noci, se preferisci. Per ottenere l'effetto caramellato, basterà imburrare la teglia e versare lo zucchero di canna sul fondo, prima di aggiungere le fette di ananas. In questo modo, il caramello si formerà durante la cottura.

Scopri anche:

ingredienti
Dose per stampo quadrato 24x24 o stampo tondo da 24 cm di diametro
Farina 00
100 gr
Burro
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
2
Cannella
2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Zenzero macinato
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la base
Ananas
9 fette
Ciliegie sciroppate
9

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Sbatti il burro ammorbidito con lo zucchero 1. Aggiungi le uova, l’estratto di vaniglia 2 e continua a mescolare. Unisci anche la setacciate la farina, il lievito per dolci, la cannelle a e lo zenzero in polvere 3.

Mescola bene 4 fino a ottenere un composto liscio e morbido. Posiziona sul fondo dello stampo le ciliegie sciroppate e l'ananas formando un fiore 5. Versa il composto nello stampo 6.

Livella il composto con una spatola 7 e cuoci in forno già caldo a 170 °C per 40 minuti 8. Capovolgi la torta con l'aiuto di un piatto da portata 9.

Spolverizza con un po’ di zucchero a velo 10 e taglia il dolce a fette 11. La torta rovesciata all'ananas è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta rovesciata all'arancia per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41