ricetta

Torta di banane rovesciata: la ricetta del dolce soffice arricchito con caramello

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

La torta di banane rovesciata è un dolce alla frutta delizioso formato da due strati di diverse consistenze: una torta sofficissima realizzata senza burro e con una superficie formata da banane tagliate a fettine e caramellate. Il dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Nella preparazione, le banane saranno sistemate sul fondo con lo strato di caramello, prima di aggiungere l'impasto realizzato con farina, zucchero, latte, olio di semi, uova, lievito per dolci e aroma di vaniglia. In questo modo otterremo l'effetto rovesciato, che prende spunto della classica tarte tatin francese. A fine preparazione apprezzerai il sapore deciso del caramello che si abbina alla perfezione con la dolcezza della banana. Ecco i passaggi per realizzarla.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo stampo per ciambella, ma puoi usare anche il classico stampo per torta da 20-22 centimetri di diametro, in base alla disponibilità.

ingredienti
Per il caramello
Zucchero
100 ml
Acqua
40 ml
Dosi per stampo da 22-24 centimetri di diametro
Banane
2
Farina 00
200 gr
Latte
150 ml
Zucchero
100 ml
Olio di semi
80 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Succo di limone
1/2 per le banane

Come preparare la torta di banane rovesciata

In una casseruola scalda lo zucchero a fuoco lento mescolando di continuo 1. Aggiungi l'acqua calda e continua a mescolare per preparare il caramello 2. Affetta le banane e condiscile col succo di limone 3, per evitare che si anneriscano.

Sbatti le uova con lo zucchero4. Aggiungi l'estratto di vaniglia, l'olio di semi di girasole, il latte 5 e continua a mescolare. Unisci anche la farina e il lievito in polvere setacciati 6.

Mescola fino a ottenere una pastella liscia 7.Versa il caramello nello stampo 8 e posiziona le fette di banana su tutto il fondo 9.

Versa il composto nello stampo 10 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronta lascia raffreddare e sforma il dolce 11. La torta di banane rovesciata è pronta per essere servita 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta di banane rovesciata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2