ricetta

Torta Ferrero Rocher: la ricetta della torta facile e golosa

Preparazione: 60 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

La torta Ferrero Rocher è un dolce al cioccolato goloso e scenografico ispirato alle famose praline al cioccolato e nocciola. Una torta originale e di sicuro effetto, ideale da preparare per un compleanno o una cena romantica. La preparazione è semplice: una base al cacao, farcitura realizzata con crema di nocciole e ricoperta con glassa al cioccolato fondente, il tutto decorato con granella di nocciole e cioccolatini Ferrero Rocher, simbolo di questa torta. Ecco come prepararla per le occasioni speciali.

ingredienti
Per il pan di Spagna (stampo a cerniera da 16 cm)
Farina 00
60 gr
Zucchero
70 gr
Cacao
20 gr
Cioccolato fondente
50 gr
Uova
4
Latte
40 ml
Olio extravergine d’oliva
50 ml
Per la crema
Mascarpone
300 gr
Crema di nocciole
150 gr
Panna liquida
100 ml
Zucchero a velo
40 gr
Granella di nocciole
30 gr
Per guarnire
Ferrero Rocher
4

Per rendere la torta Ferrero Rocher ancora più golosa scegli ingredienti di qualità e realizza la granella di nocciole a casa tritando la frutta secca con il mixer.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la nutella, ma puoi sostituirla anche con una crema di nocciole fatta in casa: sarà ancora più squisita.

Per il cioccolato ti consigliamo un cioccolato fondente con un'altra percentuale di cacao, superiore al 70%: l'amaro di questi cioccolati equilibrerà la dolcezza complessi della torta.

Come preparare la torta Ferrero Rocher

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria 1, aggiungendo il latte e l'olio d'oliva 2, fino a ottenere una crema liscia 3.

Aggiungi un uovo e mescola brevemente 4. Separa albumi e tuorli delle restanti tre uova; metti da parte gli albumi e aggiungi i tuorli al cioccolato, mescolando ancora 5. Setaccia la farina e il cacao nel composto 6.

Lavora il tutto con le fruste elettriche 7. Adesso monta a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo progressivamente lo zucchero 8. Questo passaggio è fondamentale, perché fa si che il pan di Spagna esca alto e soffice anche senza lievito. Lavora con le fruste elettriche finché gli albumi non avranno triplicato il loro volume iniziare, creando una spuma molto compatta e ariosa. A questo punto preleva una piccola parte della monta e aggiungila all'impasto al cioccolato 9.

Mescola brevemente, con movimenti dal basso verso l'alto 10. Versa l'impasto del pan di Spagna sui restanti albumi montati a neve 11 e lavora il tutto con una spatola, fino a ottenere una crema. Fai sempre attenzione ai movimenti, che devono essere lenti e dal basso verso l'alto, per non smontare la torta 12.

Versa il tutto in uno stampo per torte circolare da 16 cm e inforna a 150 °C per un'ora 13. Prima di sfornare, fai la prova dello stecchino per verificare la cottura. Passa adesso alla crema. In una ciotola versa mascarpone e crema di nocciole 14, quindi lavora con una frusta per qualche minuto 15.

Dolcifica con lo zucchero a velo e irrora con la panna liquida 16; impasta ancora con le fruste elettriche 17. Una volta freddato, taglia il pan di Spagna in tre parti uguali, partendo dalla parte superiore 18.

Ricava due dischi 19 e taglia nuovamente la base in due parti uguali 20. Prendi il disco inferiore e stendi abbondante crema 21.

Spolverizza con la granella di nocciole 22 e ripeti l'operazione, intervallando pan di Spagna, crema e nocciole. Con la crema infine rivesti completamente la superficie e i lati della torta 23. Versa la crema avanzata in un sac à poche con beccuccio a stella e disegna dei ciuffetti decorativi 24.

Termina la torta aggiungendo dei Ferrero Rocher sulla superficie 25. Lascia riposare la torta Ferrero Rocher in frigorifero per un paio ore, tagliala 26 e servila ai tuoi ospiti 27.

Conservazione

La torta Ferrero Rocher si conserva in frigorifero per due giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5