ricetta

Torta brownie: la ricetta del dolce al cioccolato facile e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

La torta brownie è un dolce al cioccolato facile e delizioso, una torta che prende ispirazione dalla ricetta dei classici brownies americani e dalla torta tenerina, morbida e umida dentro e leggermente croccante in superficie. Per realizzarla abbiamo sciolto in una padella il burro con lo zucchero di canna, il cioccolato fondente, lo sciroppo d'acero e il caffè in polvere e aggiunto man mano le uova, gli aromi, il lievito, il cacao e la farina, mescolando sempre il tutto in padella a fuoco spento. La torta sarà poi cotta all'interno di uno stampo circolare per circa 20 minuti: non cuocere la torta oltre il tempo indicato, altrimenti risulterà secca all'interno. Una volta pronta puoi servire la torta brownie per la merenda o come dessert con zucchero a velo e fragole, con panna montata o accompagnata con gelato alla vaniglia. Ecco come prepararla.

ingredienti
Zucchero di canna
210 gr
Cioccolato fondente tritato
125 gr
Burro
110 gr
Farina 00
100 gr
Uova
2
Cacao in polvere
2 cucchiai
Sciroppo d’acero
1 cucchiaio
Caffè solubile
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per decorare
Fragole
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta brownie

Metti il burro in padella e aggiungi lo zucchero di canna, il cioccolato fondente e il caffè solubile 1. Mescola per sciogliere il tutto 2. Togli la padella sul fuoco, aggiungi le uova, l’estratto di vaniglia 3 e mescola.

Aggiungi anche il lievito per dolci, il sale, il cacao in polvere e la farina 4. Continua a mescolare 5 fino a ottenere un composto cremoso 6.

Imburra lo stampo circolare da 20 centimetri di diametro e versaci dentro l’impasto 7, livella con una spatola 8 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti 9.

Spolverizza lo zucchero a velo sulla torta 10, tagliala e fette 11 e servi con fragole fresche, con panna montata o come più ti piace 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta brownie per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30