ricetta

Torta di ciliegie in padella: la ricetta del dolce soffice e veloce senza cottura in forno

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Ciliegie
250 gr denocciolate
Zucchero di canna
2 cucchiai
Succo di limone
2 cucchiai
Farina 00
180 gr
Zucchero semolato
160 gr
Uova
3
Olio di semi di mais
50 ml
Latte
50 ml
Lievito in polvere per dolci
3 cucchiaini
Scorza di limone grattugiata
q.b.

La torta di ciliegie in padella è un dolce soffice e squisito, una variante senza forno della torta di ciliegie, ideale per l'estate quando avete voglia di un torta veloce e golosa. Per realizzare questa deliziosa ricetta basterà snocciolare le ciliegie e cuocerle in padella con zucchero e limone. Le ciliegie saranno poi distribuite sull'impasto realizzato senza burro, da cuocere a fuoco lento in una padella antiaderente alta e dal fondo spesso in modo da evitare che bruci.

In poco più di mezz'ora potrai preparare una torta morbida e profumata ideale per la colazione, la merenda ma anche come dessert, con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da un pallina di gelato alla vaniglia. Ecco i passaggi per realizzarla in modo facile e veloce.

Come preparare la torta di ciliegie in padella

Lava le ciliegie e snocciolale 1. Mettile in una padella con lo zucchero di canna e il succo di limone e cuocile per circa 5 minuti o fino a quando il succo non si sarà addensato 2. Una volta pronte lasciale intiepidire. Metti in una ciotola le uova con lo zucchero e montale con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungendo man mano anche l'olio di semi di mais 3.

Aggiungi anche il latte a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati e continua a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti 4. Versa il composto in una padella antiaderente dal fondo spesso e di 28 cm di diametro, imburrata e già riscaldata. Versa sopra le ciliegie, distribuendole in modo omogeneo, copri ermeticamente con il coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti 5. Evita di posizionare la padella sulla griglia più piccola altrimenti il calore non verrà disperso in modo uniforme. Prima di rigirare la torta fai la prova dello stecchino, per accertarti che sia cotta anche all'interno. Rigira la torta aiutandoti con un piatto e continua la cottura per altri 5 minuti. Una volta pronta lasciala raffreddare. La torta di ciliegie in padella è pronta per essere servita 6.

Conservazione

Potete conservare la torta di ciliegie in padella per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12