ricetta

Torta di ciliegie in padella: la ricetta del dolce soffice e veloce senza cottura in forno

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Ciliegie
250 gr denocciolate
Zucchero di canna
2 cucchiai
Succo di limone
2 cucchiai
Farina 00
180 gr
Zucchero semolato
160 gr
Uova
3
Olio di semi di mais
50 ml
Latte
50 ml
Lievito in polvere per dolci
3 cucchiaini
Scorza di limone grattugiata
q.b.

La torta di ciliegie in padella è un dolce soffice e squisito, una variante senza forno della torta di ciliegie, ideale per l'estate quando avete voglia di un torta veloce e golosa. Per realizzare questa deliziosa ricetta vi basterà snocciolare le ciliegie e cuocerle in padella con zucchero e limone. Le ciliegie saranno poi distribuite sull'impasto realizzato senza burro, da cuocere in una padella antiaderente a fuoco lento. In poco più di mezz'ora preparerete una torta morbida e profumata ideale per la colazione, la merenda ma anche come dessert, con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da un pallina di gelato alla vaniglia. Ecco i passaggi per realizzarla in modo facile e veloce.

Come preparare la torta di ciliegie in padella

Lavate le ciliegie e snocciolatele 1. Mettetele in una padella con lo zucchero di canna e il succo di limone e cuocetele per circa 5 minuti o fino a quando il succo non si sarà addensato 2. Una volta pronte lasciatele intiepidire. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungendo man mano anche l'olio di semi di mais 3.

Aggiungete anche il latte a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti 4. Versate il composto in una padella antiaderente di 28 cm di diametro imburrata e già riscaldata. Versate sopra le ciliegie, distribuendole in modo omogeneo, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti 5. Rigirate la torta aiutandovi con un piatto e continuate la cottura per altri 5 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare. La vostra torta di ciliegie in padella è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per la preparazione di questa torta utilizzate una padella antiaderente dal fondo pesante e abbastanza alta, così non rischierete di bruciarla. Il coperchio dovrà essere della giusta misura così da chiudere ermeticamente la padella. Tenete sempre la fiamma bassa e utilizzate la griglia più piccola, così si distribuirà meglio il calore. Prima di rigirare la torta fate sempre la prova stecchino, per accertarvi che sia cotta anche all'interno.

Se vi è piaciuta questa ricetta preparate anche la torta di mele in padella, sofficissima e veloce da preparare in ogni periodo dell'anno, quando volete realizzare un dolce goloso senza il bisogno di accendere il forno.

Conservazione

Potete conservare la torta di ciliegie in padella per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12