ricetta

Torta soffice di ciliegie: la ricetta del dolce semplice e goloso

Preparazione: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Serena Santoli
103
Immagine
ingredienti
Ciliegie
250 gr
Uova
2
Burro ammorbidito
60 gr
Zucchero
100 gr
Farina tipo 00
170 gr
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
yogurt bianco naturale
125 gr

La torta soffice di ciliegie è un dolce genuino e goloso, perfetto da gustare nel periodo primaverile ed estivo. Le ciliegie fresche sono indicate per questo dessert semplice da preparare, ovvero un guscio di pasta frolla che raccoglie al suo interno ciliegie fresche e succose. Una torta di ciliegie per tutti i gusti, umida e profumata, perfetta per il fine pasto di una cena estiva.

Come preparare la torta soffice di ciliegie

Lavate le ciliegie sotto l'acqua corrente fresca, snocciolatele e tagliatele a tocchetti 1. Nella ciotola di una planetaria raccogliete il burro fuso e lo zucchero 2, quindi azionate la macchina a velocità medio-bassa e mescolate per bene 3.

Spegnete la macchina e versate le uova, la farina, setacciata con il lievito 4, e poi lo yogurt 5; accendete nuovamente la planetaria e impastate ancora fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi 6.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo 7 e versatevi il composto all'interno 8. Sistemate le ciliegie in superficie 9 e infornate a 180 °C per 30-40 minuti. Una volta a cottura, sfornate la torta e fatela intiepidire. Sformatela e servite.

Consigli

La planetaria è molto comoda per questa ricetta ma se non la avete potrete procedere con delle classiche fruste elettriche o direttamente con quella a mano. Molto importante che il burro sia ammorbidito se non praticamente fuso e che gli ingredienti secchi siano setacciati per evitare la comparsa di grumi. Se preferite mettete la frutta non a pezzi ma frullata oppure inseritela direttamente nell'impasto. E per ottenere una torta soffice di ciliegie alta? Semplicissimo. Utilizzate uno stampo più piccolo.

Varianti

La torta soffice alle ciliegie e ricotta è una soluzione ugualmente deliziosa da provare. Basterà sostituire la dose di yogurt bianco prevista dalla ricetta con il latticino. Un'idea light invece è provare la torta soffice alle ciliegie senza burro. Al posto di quest'ultimo utilizzate il classico olio di semi, ideale anche per i dolci.

Conservazione

La torta di ciliegie si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

103
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103