ricetta

Torta di ciliegie e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 torta del diametro di 20 cm circa
A cura di Ilaria Cappellacci
24
Immagine
ingredienti
uova grandi (o 4 medie)
3
Zucchero
150 gr
Estratto di vaniglia (o semi di 1/2 bacca)
1 cucchiaino
Cioccolato fondente al 70%
200 gr
Burro
100 gr
Farina 00
150 gr
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Ciliegie snocciolate
200 gr

La torta di ciliegie e cioccolato è un dolce alle ciliegie semplice e goloso, pensato per gli amanti dell'abbinamento cioccolato e frutta. La perfetta unione tra la torta di ciliegie semplice e la classica torta al cioccolato, pronta in meno di 30 minuti. L'impasto extrafondente viene arricchito con tante ciliegie snocciolate che, in cottura, si fonderanno insieme così da ottenere una consistenza umida e davvero irresistibile. Perfetta per una colazione o una merenda estive, può essere servita come dessert di fine pasto in occasione di una cena con gli amici. Prima di portarla in tavola, ti consigliamo di decorarla con tante ciliegie fresche: sarà un piacere per i tuoi ospiti mangiarle prima di scoprire la meravigliosa torta nascosta sotto.

La torta di ciliegie e cioccolato è una ricetta molto facile e veloce: per prima cosa si fonde il cioccolato fondente insieme al burro e, una volta intiepidito, si aggiunge al composto di uova e zucchero montato. Per rendere il dolce ancora più goloso, si aggiunge una manciata di ciliegie nell'impasto e il resto sulla superficie, prima di infornare la torta. A piacere, puoi profumare l'impasto con estratto di vaniglia, cannella o cardamomo, per un risultato ancora più fragrante.

Per snocciolare le ciliegie in maniera semplice e rapida, puoi acquistare l'apposito snocciolatore oppure utilizzare uno dei nostri metodi furbi: sarà un gioco da ragazzi. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti la torta ciliegie e mandorle e la crostata di ciliegie. Se ami il cioccolato, non perderti queste 20 torte al cioccolato.

Come preparare la torta di ciliegie e cioccolato

Raccogli il burro e il cioccolato spezzettato in un pentolino adatto alla cottura a bagnomaria 1.

Sciogli a bagnomaria finché il cioccolato e il burro non sono fusi, ben amalgamati e privi di grumi 2. Leva e lascia intiepidire.

In una ciotola aggiungi lo zucchero e la vaniglia alle uova 3.

Monta con le fruste elettriche finché il composto non è chiaro e spumoso 4.

Unisci la farina setacciata 5.

Mescola con una spatola 6.

Versa il cioccolato fuso 7.

Mescola per amalgamare bene il cioccolato con l'impasto 8.

Unisci il lievito in polvere per dolci 9 e poi amalgama per bene.

Aggiungi un cucchiaio di ciliegie snocciolate 10.

Versa l'impasto della torta di ciliegie e cioccolato nello stampo, imburrato e infarinato 11.

Distribuisci in maniera omogenea le ciliegie snocciolate sulla superficie della torta 12. Inforna a 180 °C per circa 45-50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare. Una volta raffreddata, sformala, guarniscila con le ciliegie fresche e servi in tavola 13.

Conservazione

La torta di ciliegie e cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24