ricetta

Torta cassetta di frutta: la ricetta del dolce scenografico e goloso

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 min
Difficoltà: Media
Dosi per: per una torta cassetta di frutta 30x20
A cura di Ilaria Cappellacci
2
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
380 gr
Zucchero a velo
150 gr
Burro freddo a pezzetti
150 gr
Tuorli
2
uovo
1
Limone
1
Sale
1 pizzico
Cacao amaro in polvere
q.b.
per il pan di Spagna
Uova
4
Zucchero
170 gr
Farina 00
150 gr
Fecola di patate
20 gr
Per la crema pasticciera
Latte intero
1 l
Tuorli
8
Zucchero
300 gr
Amido di mais
80 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Fragole
200 gr
Ti servono inoltre
Panna fresca da montare
500 ml
fragole intere
300 gr
More
125 gr
Mirtilli
125 gr
Lamponi
125 gr
Albicocche
5
Menta fresca
1 ciuffo
Cioccolato fondente
50 gr

La torta cassetta di frutta è un dolce goloso, colorato e talmente scenografico che lascerà tutti a bocca aperta. Divenuta ormai popolare sul web, sembra una vera cassetta di frutta in legno: confezionata con striscioline di pasta frolla, che andranno a simularne la forma, racchiude al suo interno strati di morbido pan di Spagna farciti con crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti.

Viene, infine, guarnita con fragole, mirtilli, more, lamponi e albicocche, ma puoi scegliere la frutta che più preferisci, variandola anche a seconda della stagione. Realizzarla è più facile di quanto si possa pensare e ti assicuriamo che l'effetto finale sarà talmente strepitoso e soddisfacente che ripagherà dello "sforzo" compiuto.

Per prima cosa dovrai preparare il pan di Spagna, meglio un giorno prima che venga farcito. La pasta frolla si confeziona secondo la ricetta classica con burro freddo, farina, uova e zucchero, rigorosamente senza lievito; dopo il riposo in frigorifero, si procede alla realizzazione delle strisce che dovranno essere della stessa dimensione del pan di Spagna.

Per simulare le venature del legno, abbiamo inciso con uno stecchino la pasta frolla che, una volta cotta in forno, viene cosparsa con il cacao amaro in polvere per rendere il tutto ancora più realistico. Per fissare le varie parti della nostra cassetta edibile, invece, abbiamo usato il cioccolato fondente fuso che fungerà così da collante.

Fragrante all'esterno e cremosa e scioglievole al cuore, la torta cassetta di frutta è perfetta da servire a fine pasto o in occasione di un buffet per una festa con gli amici o in famiglia. A piacere, puoi farcire gli strati di pan di Spagna con una chantilly, una crema diplomatica o una pasticciera al cacao, e arricchire il tutto con altri frutti, gocce di cioccolato o chips di cocco. Per una variante più veloce, puoi sostituire il pan di Spagna con i savoiardi.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la crostata con crema di ricotta e fragole e la torta panna e fragole.

Come preparare la torta cassetta di frutta

Prepara il pan di Spagna e la crema pasticciera seguendo ingredienti e quantità riportati in ricetta. Per la pasta frolla: versa nella ciotola della planetaria la farina, il burro freddo e la scorza di limone grattugiata 1. Con il gancio a foglia lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Puoi realizzare la pasta frolla anche a mano.

Versa le uova leggermente sbattute 2 e continua a lavorare con il gancio a foglia finché non si forma un impasto compatto.

Lavora la pasta frolla molto velocemente con le mani, forma un panetto piatto e avvolgilo con la pellicola trasparente 3. Lascia riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendi la pasta frolla ottenendo 4 strisce lunghe circa 30 cm, 4 strisce lunghe 20 cm e 8 strisce lunghe circa 8 cm 4. Riponi le strisce in frigorifero per 30 minuti.

Con uno stecchino in legno incidi la pasta frolla realizzando delle incisioni ondulate che ricordano le venature del legno 5.

Inforna le strisce di pasta frolla a 180 °C per circa 15 minuti, o comunque finché non saranno dorate 6.

Sforna le strisce di pasta frolla e spennellale subito con il cacao amaro in polvere 7.

Dividi il pan di Spagna in 3 parti uguali, imbevi con la bagna alcolica o analcolica che hai scelto, e farcisci due strati con la crema pasticciera e le fragole, tagliate a pezzettini 8.

Ricopri la torta con un abbondante strato di panna montata 9.

Inizia ora a costruire la cassetta di frolla fissando le strisce con il cioccolato fondente fuso 10.

Monta la cassetta di frolla fissando tutte le strisce e formando gli angoli 11.

Ricopri la torta con la frutta mista, lavata e asciugata accuratamente con la carta assorbente da cucina 12.

Guarnisci la torta cassetta di frutta con i ciuffi di menta fresca e servi 13.

Conservazione

La torta cassetta di frutta si conserva, ben coperta con pellicola trasparente, in frigorifero per circa 2 giorni. Ti consigliamo di aggiungere la frutta soltanto qualche istante prima di servirla a tavola o, in alternativa, di seguire i nostri consigli per non farla annerire.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views