video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta mandorle e cioccolato: la ricetta del dolce goloso dal cuore morbido e scioglievole

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Maria Matichecchia
19
Immagine
ingredienti
Farina di mandorle
3 cucchiai abbondanti
Cioccolato fondente
300 gr
Burro
150 gr
Zucchero semolato
130 gr
Uova
3
mandorle intere
q.b.
ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Burro
q.b.

La torta mandorle e cioccolato è un dolce estremamente semplice e goloso, perfetto da gustare a colazione con un bicchiere di latte tiepido o servire a conclusione del pasto con un buon espresso. Si tratta di un dessert dal cuore morbido e cremoso, che ricorda per sapore e consistenza la torta caprese e la tenerina, adatto anche a ospiti celiaci, poiché privo di farina di grano tenero e completamente gluten free.

Per prepararlo, ti occorrerà innanzitutto un buon cioccolato, meglio se fondente, da far sciogliere in un pentolino dal fondo spesso insieme al burro morbido a pezzetti. Una volta fuso e lasciato riposare per qualche minuto, ti basterà incorporare al composto ormai tiepido la farina di mandorle e versare poi tutto in una terrina insieme alle uova, montate con lo zucchero, e alle mandorle intere tritate. La cottura in forno farà il resto, regalando una torta bassa e umida, dalla superficie leggermente crepata e croccante, da cospargere con lo zucchero a velo e gustare  a merenda con tutta la famiglia.

Per ottenere l'inconfondibile interno scioglievole, sarà importante rispettare esattamente i tempi di cottura che non dovranno essere né troppo prolungati, per evitare di ottenere un ciambellone sottile, né troppo brevi, per impedire che l'impasto rimanga completamente crudo. Per non fare errori, oltre a seguire i nostri suggerimenti, sarà sufficiente avvalersi del vecchio ma sempre valido metodo dello stecchino: se dopo esser stato infilzato nella torta risulterà eccessivamente bagnato, dovrai lasciare il dolce in forno ancora per un po'.

Puoi acquistare la farina di mandorle già pronta o farla in casa: in questo caso ti consigliamo di utilizzare delle mandorle pelate e di frullarle in un robot da cucina dalle lame potenti con brevi impulsi, per non surriscaldare la frutta secca.

La torta mandorle e cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 3-4 giorni massimo.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta al cioccolato o altri irresistibili dolci con le mandorle.

Come preparare la torta mandorle e cioccolato

Per prima cosa, spezzetta grossolanamente il cioccolato fondente 1.

Taglia il burro a quadratini 2.

Raccogli il burro e il cioccolato in un pentolino dal fondo spesso 3.

Metti sul fuoco e lasciali sciogliere dolcemente, mescolando in continuazione con un cucchiaio 4.

Una volta ottenuto un composto cremoso 5, spegni la fiamma e fai intiepidire.

A questo punto incorpora la farina di mandorle 6.

A parte, rompi le uova in una ciotola capiente 7.

Aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche 8.

Al termine dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso 9.

Versa il cioccolato fuso nella ciotola con le uova montate 10.

Amalgama delicatamente con una spatola 11.

Trita grossolanamente al coltello le mandorle intere 12.

Aggiungi le mandorle tritate all'impasto al cioccolato 13.

Versa tutto in uno stampo da 20-22 cm di diametro, ben imburrato 14, e metti in forno a 180 °C per circa 40 minuti: fai la prova stecchino per assicurarti che sia pronta. Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

Sforma quindi il dolce su un piatto da portata e cospargilo con lo zucchero a velo. Porta in tavola la torta mandorle e cioccolato 15, tagliala a fette e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views