ricetta

Torrone ai wafer: la ricetta del dolce facile e goloso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 10 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

Il torrone ai wafer è un dolce al cioccolato facilissimo da preparare, una variante ancor più semplice del classico torrone dei morti. Con pochi e semplici ingredienti realizzerai un dolcetto goloso che piacerà a tutti: per prepararlo ti basterà alternare gli strati di wafer a quelli di cioccolato fondente mescolato con crema di nocciole in uno stampo rettangolare che avrai ricoperto con cioccolato fondente fuso.

Dopo essere stato lasciato a rassodare per 10 ore in frigorifero, il torrone ai wafer sarà pronto da tagliare a fette e servire: preparalo per le feste natalizie, oppure come dessert di fine pasto dopo una cena con gli amici. Ecco dunque come prepararlo.

Se ti piacciono i torroni, non perderti il torrone di mandorle, il torrone al pistacchio o la versione al cioccolato bianco e riso soffiato.

ingredienti
Crema di nocciole
200 gr
Cioccolato fondente
120 gr
Wafer
q.b.

Come preparare il torrone ai wafer

Per prima cosa, sciogli 60 grammi di cioccolato fondente a microonde o bagnomaria e utilizzali per ricoprire uno stampo rettangolare da 9 x 13 cm 1. Distribuisci il cioccolato su tutta la superficie interna, bordi compresi: sarà la copertura esterna del torrone. Riponi poi in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo sciogli anche gli altri 60 grammi di cioccolato e mescolali con la crema di nocciole 2.

Versa un po’ della crema nello stampo e distribuiscila per creare un primo strato di cioccolato. Posiziona quindi i wafer 3.

Ripeti l’operazione fino a riempire lo stampo, terminando con uno strato di cioccolato 4. Lascia riposare in frigo per 10 ore.

Quando il torrone si sarà compattato, sformalo delicatamente su un piatto da portata 5.

Taglia a fette e servi il tuo torrone ai wafer 6.

Consigli

Per il ripieno del torrone puoi utilizzare anche cioccolato al latte o bianco, e scegliere il gusto di wafer che preferisci, al cacao, alla nocciola o anche alla vaniglia. Puoi inoltre aggiungere, per renderlo ancora più goloso, nocciole o mandorle tritate.

Come stampo puoi utilizzare un classico stampo da plumcake in acciaio o silicone, o anche uno stampo usa e getta in alluminio, da ricoprire con pellicola trasparente per rendere più facile sformare il torrone.

Conservazione

Il torrone ai wafer si conserva per circa 1 settimana all'interno di un contenitore ermetico.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33