Un trucchetto per tagliare perfettamente il pan di Spagna in senso orizzontale e poi farcirlo agevolmente con creme e marmellate: ecco come fare il taglio alla perfezione.
Quando si prepara un bel pan di Spagna alto, soffice e profumato, la prima preoccupazione è: come fare a tagliarlo senza distruggere questa opera di pasticceria? Ebbene, in cucina c'è un trucco per tutto e, anche in questo caso, abbiamo la soluzione per tagliare il pan di Spagna a metà in modo preciso e rigoroso, così da non sprecare impasto e poter farcire comodamente il dolce.
Un semplice strumento può risolvere il problema il taglio del pan di Spagna: un pezzo di spago da cucina. Il pezzo di spago, infatti, è come una sottile linea retta che può essere attorcigliata, piegata o ruotata nel modo desiderato e, a causa del materiale utilizzato per realizzare la corda, non importa quanto sia sottile, è in grado do tagliare qualcosa di morbido come un pan di Spagna.
Per utilizzare il pezzo di spago per tagliare correttamente il pan di Spagna, dovrai seguire questi passaggi:
Ora che hai fatto un taglio netto, separando i due strati del pan di Spagna, prendi le tue farce preferite – marmellate, creme, cioccolato – e spalmale sullo strato inferiore. Quando hai finito, solleva delicatamente il disco superiore, nello stesso modo in cui l'hai posizionato verso il basso, posizionalo sul ripieno ed estrai il coltello. Il tuo pan di Spagna farcito alla marmellata o alla crema è pronto per essere gustato.
Il pan di Spagna non farcito si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni, in un apposito sacchetto per alimenti. Puoi anche congelarlo, intero o a fette, per 1 mese. Se invece l'hai farcito, mettilo in frigo. e consumalo entro 2-3 giorni.