9 Giugno 2022 12:30

Tagliare il pan di Spagna perfettamente: il trucco da utilizzare in casa

Un trucchetto per tagliare perfettamente il pan di Spagna in senso orizzontale e poi farcirlo agevolmente con creme e marmellate: ecco come fare il taglio alla perfezione.

A cura di Redazione Cucina
52
Immagine

Quando si prepara un bel pan di Spagna alto, soffice e profumato, la prima preoccupazione è: come fare a tagliarlo senza distruggere questa opera di pasticceria? Ebbene, in cucina c'è un trucco per tutto e, anche in questo caso, abbiamo la soluzione per tagliare il pan di Spagna a metà in modo preciso e rigoroso, così da non sprecare impasto e poter farcire comodamente il dolce.

Il trucco: lo spago da cucina

Un semplice strumento può risolvere il problema il taglio del pan di Spagna: un pezzo di spago da cucina. Il pezzo di spago, infatti, è come una sottile linea retta che può essere attorcigliata, piegata o ruotata nel modo desiderato e, a causa del materiale utilizzato per realizzare la corda, non importa quanto sia sottile, è in grado do tagliare qualcosa di morbido come un pan di Spagna.

Immagine

Per utilizzare il pezzo di spago per tagliare correttamente il pan di Spagna, dovrai seguire questi passaggi:

  • Usa un coltello affilato per creare un segno di taglio sul pan di Spagna. Se possibile, posiziona la torta da tagliare a metà su un piatto girevole, prendi il coltello e mettilo al centro del lato della torta. Lentamente e delicatamente, con il coltello ben fermo, gira la torta poco alla volta in modo che il il coltello faccia il segno lungo tutto il bordo.
  • Misura il pezzo di spago attorno alla torta alla lunghezza corretta e fallo abbastanza lungo da attraversare facilmente l'estremità dello spago.
  • Prendi lo spago, misuralo con il segno fatto dal coltello e raddoppia: quanto basta per incrociarlo e fare il giro una seconda volta. Quando l'hai fatto, ritaglia la lunghezza misurata, perché è quello che userai.
  • Metti uno spago nella scanalatura della torta creando una tacca, incrocia entrambe le estremità e tira.
  • Appoggia il pezzo di spago misurato sul pan di Spagna, attraversarlo e passarlo nuovamente. Quindi, tira delicatamente lo spago in modo che tagli la torta in modo ordinato e preciso.
  • Fatto ciò, estrai il pezzo di spago dalla torta e utilizza un coltello grande per separare i due strati di pan di Spagna, appoggiando con cura la mano su quello superiore e il coltello grande sotto. Adagiale due parti su una gratella per dolci.

Ora che hai fatto un taglio netto, separando i due strati del pan di Spagna, prendi le tue farce preferite – marmellate, creme, cioccolato – e spalmale sullo strato inferiore. Quando hai finito, solleva delicatamente il disco superiore, nello stesso modo in cui l'hai posizionato verso il basso, posizionalo sul ripieno ed estrai il coltello. Il tuo pan di Spagna farcito alla marmellata o alla crema è pronto per essere gustato.

Come conservare il pan di Spagna

Il pan di Spagna non farcito si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni, in un apposito sacchetto per alimenti. Puoi anche congelarlo, intero o a fette, per 1 mese. Se invece l'hai farcito, mettilo in frigo. e consumalo entro 2-3 giorni.

52
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52