ricetta

Tacos di melanzane: la ricetta dell’antipasto sfizioso con prosciutto e formaggio

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine
ingredienti
Melanzana viola
1 grande
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido
100 gr
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Basilico
q.b.

I tacos di melanzane sono un antipasto sfizioso e saporito, semplicissimi da preparare e con pochi ingredienti: melanzane, prosciutto cotto, formaggio, pangrattato e basilico. La ricetta prende ispirazione dei famosi tacos messicani ma, al posto delle tortillas di mais, ci saranno le melanzane, che saranno passate nell'olio e nel pangrattato e poi farcite, prima della cottura in forno. Il risultato finale saranno dei tacos di melanzane filanti e golosi per deliziare i vostri ospiti. Ma ecco come prepararli in pochi passaggi.

Come preparare i tacos di melanzane

Lavate la melanzana, spuntatela e tagliate a fette non troppo sottili 1. Passate ogni fetta prima nell'olio extravergine di oliva e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene 2. Sistemate le fette di melanzana su una teglia rivestita con carta forno, condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti 3.

Una volta pronte, farcitele per metà con prosciutto e formaggio 4. Piegate ogni fetta su se stessa 5 e mettete in forno per altri 5 minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio. I vostri tacos di melanzane sono pronti per essere serviti con qualche foglia di basilico 6.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta è importante utilizzare melanzane grandi così da poterle farcire e ripiegare proprio come dei veri tacos.

Se volete realizzare dei tacos di melanzane alla parmigiana o alla pizzaiola, vi basterà farcire le melanzane con passata di pomodoro, mozzarella e origano. Infornate per altri 10 minuti a 180 °C e servite.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta degli spiedini di melanzane, farciti sempre con prosciutto e formaggio, per un antipasto semplice e sfizioso. Altra ricetta sfiziosa sono i cordon bleu di melanzane da cuocere in padella o al forno.

Conservazione

È consigliabile consumare i tacos di melanzane appena sfornati. Potete comunque conservarli in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldateli nel forno a microonde prima di servirli.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13