Per sciogliere il cioccolato in modo impeccabile servono alcuni strumenti grazie ai quali fonderlo al meglio per glassare, guarnire o decorare i dolci. La lavorazione del cioccolato non è solo per Maître Chocolatier, ma anche per gli amanti dei dolci, i pasticcieri provetti e i cake designer, e va fatta utilizzando tutti gli accessori e utensili giusti. Il cioccolato è uno di quegli ingredienti che mette d'accordo tutti i palati, sia dei grandi che dei bambini, e viene infatti utilizzato in ogni sua forma per la preparazione di dolci, per fare le uova in casa, creme, glasse, ganache e anche decorazioni. Per fondere il cioccolato si può impiegare il forno a microonde o il metodo a bagnomaria e, se volete lavorarlo davvero alla perfezione, avrete bisogno di tutti quegli specifici strumenti, accessori e utensili per sciogliere il cioccolato in casa, che vi aiuteranno a ridurre i tempi di preparazione dei vostri dolci e ottenere un risultato più professionale.

Scopriamo insieme quali sono tutti gli strumenti per fondere il cioccolato a casa, lavorarlo e temperarlo come dei veri maestri cioccolatieri.

1. Microonde

Uno degli strumenti più veloci per sciogliere il cioccolato è il forno a microonde un elettrodomestico utilissimo in cucina all'interno del quale cuocere, riscaldare o scongelare i cibi. Mettendo il cioccolato in una ciotola per microonde, che sia in vetro, silicone o altro materiale resistente al calore, il fornetto elettrico farà il resto restituendovi una meravigliosa fonduta di cioccolato. Il trucco per fondere il cioccolato nel fornetto a microonde è di tagliarlo prima di procedere al riscaldamento e di mescolarlo di tanto in tanto con una frusta da cucina in modo da esser certi che sia liscio e fluido.

2. Pentolino per bagnomaria

Pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Il metodo a bagnomaria è una delle tecniche migliori per farlo perché evita che il cioccolato si addensi eccessivamente o si bruci a contatto con il calore. Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria servirà un pentolino apposito per la cottura a bagnomaria da appoggiare su una pentola più grande per fondere il cioccolato attraverso un metodo di cottura indiretta. Per la fonduta di cioccolato in sostituzione del pentolino si potrà utilizzare anche un contenitore resistente al calore. Il cioccolato a bagnomaria può essere sciolto sia sul fornello che nel forno, girandolo man mano con un'apposita spatola per dolci mentre si fonde gradualmente.

3. Termometro da cucina

Uno degli strumenti più utili da usare quando si scioglie il cioccolato è il termometro da cucina grazie al quale verificarne la temperatura e indispensabile anche per temperare il cioccolato.
Tra i diversi modelli disponibili in commercio i migliori per il cioccolato sono quelli tarati da -20° C fino a 50° C, utilizzabili anche per la preparazione di cioccolatini o uova di cioccolato per Pasqua. Oltre ai classici termometri da cucina un accessorio ibrido davvero molto utile anche la spatola per cioccolato a lettura istantanea, un utensile che vi aiuterà a controllare la temperatura del cioccolato mentre lo state mescolando.

4. Sciogli-cioccolato elettrico

macchina per la fonduta di cioccolato

Il pentolino sciogli-cioccolato elettrico è una buona alternativa soprattutto per i più golosi e per chi utilizza spesso il cioccolato fuso per glassare torte o per altre dolci preparazioni. Una volta messo il cioccolato tagliato all'interno del vano contenitore, basterà accendere la macchina in modo da riscaldarlo o scioglierlo, in base all'esigenza. In pochi minuti il cioccolato sarà pronto e potrete utilizzarlo per guarnire, glassare o metterlo negli stampi per fare dei gustosi cioccolatini. Il pentolino elettrico può essere impiegato anche per la preparazione di ganache o creme spalmabili al cioccolato.

5. Macchina per la fonduta

fonduta cioccolato

Pensata per sciogliere diversi tipi di alimenti, tra cui cioccolato e formaggi, la macchina per la fonduta è uno strumento che permette di riscaldare e fondere il cioccolato in modo rapido e veloce. Un valido supporto in cucina per la preparazione di dolci che vanno glassati o farciti con la cioccolato fuso. Generalmente ogni macchina per fare la fonduta è dotata di una serie di accessori per il cioccolato molto utili per girare, intingere o ricoprire i dolci che riusciranno ad aiutarvi nelle vostre dolci preparazioni.

6. Raschietto per cioccolato

raschietto per cioccolato

La spatola triangolare, meglio nota come raschietto per cioccolato è uno degli strumenti più utili quando si lavora il cioccolato fuso. Con manico o senza, il raschietto è molto maneggevole ed è caratterizzato da una lama flessibile pensata proprio per raccogliere in modo molto semplice le creme e gli impasti più fluidi. Questo accessorio molto versatile serve sia per stendere il cioccolato sciolto, lavorarlo o raccoglierlo dal piano di lavoro. Inoltre un raschietto è davvero utilissimo per il temperaggio del cioccolato -un processo di pre-cristallizzazione che aiuta a conferire un migliore aspetto al cioccolato fuso durante il raffreddamento, rendendolo più croccante, satinato e anche più facile da estrarre dallo stampino.

7. Leccapiatti per cioccolato

A prescindere dallo strumento utilizzato per sciogliere il cioccolato, microonde, pentolino per bagnomaria o macchina per fonduta, c'è sempre bisogno di una leccapiatti in silicone, uno degli utensili che non dovrebbero mai mancare in cucina. Questa spatola serve sia per girare che per verificare la fluidità del cioccolato fuso, oltre che come aiuto per versare il cioccolato sciolto nel recipiente desiderato, pulendo ben bene la ciotola in cui è stato sciolto. Inoltre può essere utilizzata anche per stendere la glassa al cioccolato sulle torte o per guarnire i dolci.