video suggerito
video suggerito
28 Dicembre 2023 16:00

Migliori forni a microonde: la classifica del 2024 con guida all’acquisto

Guida all'acquisto del 2024 sui migliori forni a microonde statici, combinati e ventilati delle migliori marche, classificati per potenza, capienza e funzioni.

A cura di Quale Compro Team
5

La nostra top 9

Immagine

I forni a microonde sono elettrodomestici di dimensioni contenute perfetti per riscaldare, scongelare e addirittura cuocere i cibi più disparati. Non solo, l'elevata quantità di funzioni e modalità di cottura previsti per i modelli più recenti rendono i forni a microonde non più una semplice aggiunta alle proprie cucine, bensì degli elettrodomestici pressoché indispensabili per ogni tipologia di consumatore.

Ma come scegliere il forno a microonde migliore per sé? Per fare un po' di chiarezza tra le più disparate caratteristiche di questi comodi elettrodomestici, abbiamo pensato di proporti una classifica dei migliori forni a microonde disponibili sul mercato tra i più potenti, selezionando per te i modelli delle migliori marche e col miglior rapporto qualità prezzo, che si tratti di forni a microonde statici, combinati o anche ventilati.

Proprio le modalità di cottura di un forno a microonde, infatti, incidono non poco sull'efficenza del prodotto e sulla sua versatilità nell'utilizzo. I forni a microonde più completi per tipologie di cottura, per esempio, sono i forni a microonde combinati e ventilati, che garantiscono all'elettrodomestico la capacità di cuocere i cibi in più modalità (ventilata, microonde, grill e vapore) contemporaneamente, con tanto di ventola per la corretta distribuzione di un flusso d'aria calda su tutte le porzioni di cibo, per ottenere così una cottura omogenea e particolarmente rapida.

Oltretutto, la scelta di un buon forno a microonde è particolarmente consigliata anche rispetto agli altrettanto efficienti, ma più ingombranti fornetti elettrici, i quali sono senz'altro ottimi per una cottura di prima qualità ma decisamente meno rapidi nell'utilizzo delle loro funzioni se messi a confronto con le loro controparti a microonde.

Dopo esserci introdotti nel vivo del tema, qui di seguito potrai comodamente consultare la classifica dei migliori forni a microonde attualmente disponibili sul mercato.

Samsung MC28H5015AS/ET Combinato e con Cottura Ventilata

Il migliore per rapporto qualità-prezzo

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: capiente; potente; con funzione AutoCook.

Pro: L'ottima capienza e la potenza di questo forno a microonde vanno incontro a qualsiasi tipo di bisogno, soddisfando pienamente anche e soprattutto chi ha spazio a disposizione e vuole sfruttare al 100% il proprio elettrodomestico. L'impostazione AutoCook, inoltre, è un'apprezzata facilitazione nell'utilizzo.

Contro: sebbene questo modello sia tendenzialmente più grande degli altri prodotti, i 28 litri di capienza lo rendono ideale per cuocere un numero di porzioni ben maggiore rispetto alla media dei forni a microonde.

Modalità di cottura: combinata (microonde + grill) e ventilata

Capienza: 28 litri

Il forno a microonde Samsung MC28H5015AS/ET Combinato e con Cottura Ventilata è tra i forni con più modalità di cottura maggiormente apprezzati dai consumatori, con pareri positivi per l'elevata potenza per la cottura a microonde, di 900 W, e per la cottura con grill, di 1500 W. La capienza, inoltre, è tra le migliori tra i vari forni a microonde dell'intera classifica: con ben 28 litri, il Samsung MC28H5015AS/ET promette di cuocere agevolmente ogni tipo di pietanza in grandi quantità, mentre l'impostazione così detta AutoCook di questo forno a microonde consente di scegliere tra un ampio ventaglio di cotture pre-impostate in base alle ricette più comuni o preparate con maggior frequenza, il tutto con risultati di prima qualità per ogni esigenza di cottura. L'unico neo è nelle dimensioni, in particolar modo il peso (51,7 x 47,48 x 31 cm; 17,5 kg).

Toshiba MW2-MG20P(BK) 3-in-1 Combinato

Il migliore combinato

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: dalle dimensioni contenute; con 5 livelli di regolazione della potenza.

Pro: il rapporto qualità prezzo di questo prodotto è facilmente riscontrabile, oltre che nella potenza pienamente negli standard della categoria, anche nelle dimensioni contenute e nei dettagli, come la presenza dei 5 livelli di potenza per regolare i consumi.

Contro: questo forno a microonde non brilla per numero di funzioni e, soprattutto, per capienza. E' pur vero, però, che la capienza limitata è pienamente giustificata dalla comodità dell'elettrodomestico, collocabile in praticamente qualunque contesto, che si tratti di una cucina piccola o un cucinino da ufficio. Le funzioni, inoltre, pur non essendo particolarmente numerose, spiccano per qualità di esecuzione.

Modalità di cottura: combinata (microonde + grill)

Capienza: 20 litri

Il Toshiba MW2-MG20P(BK) 3-in-1 Combinato è uno tra i più apprezzati forni a microonde disponibili sul mercato nella sua fascia di prezzo. Con i suoi 20 litri di capienza e 800 W di potenza per la cottura statica e 1000 W di potenza per la cottura con grill (regolabile su 5 livelli diversi), questo forno a microonde combinato garantisce funzioni utili come lo scongelamento a peso e tempo, la cottura rapida e la classica impostazione del timer, il tutto in dimensioni ben contenute (44 x 33,4 x 25,9 cm; 11,4 kg) che lo rendono adatto a ogni contesto.

LG MJ3965BPS Combinato e Ventilato

Il più potente

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: potente; capiente; con orologio digitale; con numerosi programmi automatici di cottura.

Pro: potenza e capienza sono i pezzi da novanta di questo forno a microonde, che si fa forza di una marca la cui fama già dice tutto ciò che hai bisogno di sapere per quanto riguarda durabilità e qualità delle prestazioni.

Contro: le dimensioni di questo forno a microonde lievitano di pari passo con l'eccezionalità delle sue prestazioni, ma ciò ci ribadisce semplicemente che si tratta dell'elettrodomestico perfetto per chi da un forno a microonde vuole davvero ottenere tutto ciò che può, senza compromessi alcuni.

Modalità di cottura: combinata (microonde + grill) e ventilata

Capienza: 39 litri

Il forno a microonde LG MJ3965BPS Combinato e Ventilato è il più potente e capiente della classifica, con i suoi 39 litri e 1350 W per la cottura a microonde, 1450 W per la cottura combinata di microonde e grill, e la notevole potenza di 1900 W per la cottura ventilata, attraverso cui il forno a microonde LG MJ3965BPS promette una cottura rapida, omogenea e di qualità anche per i piatti più complessi e abbondanti. A discapito di dimensioni non di certo contenute (52,5 x 54,4 x 32,7 cm; 12,3 kg), questo forno a microonde è la scelta perfetta per chi non ha bisogno di scendere a compromessi con lo spazio disponibile e, soprattutto, vuole un elettrodomestico che sappia garantire il massimo della qualità in ogni circostanza, con anche un facile utilizzo dato dai diversi programmi di cottura pre-impostati, i 5 livelli di potenza e il comodo orologio digitale, utile per tenere sott'occhio anche eventuali timer impostati.

Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus

Il più completo

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: potente; con 5 modalità di cottura; capiente; con orologio digitale.

Pro: la potenza di questo forno a microonde raggiunge (e parzialmente supera) gli standard della categoria, arricchendosi di una capienza che lo rende adatto a ogni esigenza.

Contro: questo elettrodomestico vede mancare le apprezzate funzioni di cottura pre-impostate, e per quanto ciò forse non incentivi particolarmente l'immediatezza nell'utilizzo, resta chiaro che le cinque modalità di cottura di questo forno a microonde combinato e ventilato siano perfette per coprire la più ampia varietà di pietanze che è possibile cuocere con questo prodotto.

Modalità di cottura: combinata (microonde, vapore, crisp, ventilato)

Capienza: 25 litri

Il forno a microonde combinato e ventilato Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus è il modello perfetto per chi è in cerca di un prodotto completo e di qualità in ognuna delle caratteristiche che contano per un forno a microonde, il tutto a un prezzo ragionevole. Questo elettrodomestico, infatti, dispone di ben 5 modalità di cottura (vapore, crisp, ventilato, grill e microonde) e di una potenza ragguardevole in ogni circostanza, con 800 W per la cottura a microonde, 900 W per la cottura grill e 1700 W per la cottura ventilata. Completano il quadro 25 litri di capienza e un comodo orologio digitale. Al netto di dimensioni non di certo contenute e dell'assenza di vere e proprie funzioni di autocooking, il forno a microonde Whirpool MCP 349 sa comunque soddisfare ogni esigenza, rivelandosi un alleato perfetto sia per chi ha bisogno di rapidità e semplicità di utilizzo, e sia per chi vuole sfruttare il proprio elettrodomestico al 100% con risultati sempre di qualità.

Candy COOKinApp CMXW22DW

Il più smart

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: con app integrata; dimensioni contenute; con 40 programmi automatici di cottura;

Pro: i 40 programmi automatici di cottura, raggiungibili tramite la comoda integrazione con app, garantiscono al prodotto facilità d'utilizzo e grande immediatezza. A ciò si somma la presenza di 5 livelli con cui regolare la potenza dell'elettrodomestico, ottimi per contenere i consumi.

Contro: la capienza di questo forno a microonde non è certamente eccellente, ma le dimensioni lo rendono agevolmente collocabile anche nelle cucine più piccole.

Modalità di cottura: statica

Capienza: 22 litri

Il forno a microonde Candy COOKinApp CMXW22DW è senz'altro il prodotto più smart di questa classifica: spicca rispetto agli altri modelli, infatti, per la presenza di ben 40 programmi automatici di cottura, raggiungibili tramite la comoda app Cook-in. 800 W di potenza per la cottura con microonde e 22 litri di capienza permettono a questo forno Candy di soddisfare tutte le esigenze, e i 5 livelli di potenza selezionabili aiutano anche a gestire convenientemente i risparmi di energia. Le dimensioni, infine, sono poco superiori agli standard, con un buon peso (46,1 x 36,5 x 28,91 cm; 12 kg).

Candy Moderna CMGA20TNDB

Con funzione di autopulizia

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: con tanti programmi di cottura pre-impostati; autopulente; di dimensioni contenute.

Pro: i 40 programmi automatici per la cottura e il programma di pulizia automatica sono ciò che meglio contraddistingue questo forno a microonde combinato perfetto per ogni circostanza e adatto anche alle cucine più piccole.

Contro: potenza e capienza non spiccano, questo perché si è scelto in primis di dare spazio alle funzioni e alle componenti smart del prodotto. Ad ogni modo, la potenza soddisfa ogni esigenza di cottura in tempi sufficientemente rapidi e la capienza, invece, si allinea alle dimensioni contenute del prodotto, che sapranno certamente mettere d'accordo tutti coloro che hanno spazi ristretti dove collocare un elettrodomestico del genere.

Modalità di cottura: combinata (microonde + grill)

Capienza: 20 litri

Il Candy Moderna CMGA20TNDB è un forno combinato (microonde + grill) con ottimo rapporto qualità-prezzo e perfetto per ogni ampiezza di spazio che si abbia a disposizione nella propria cucina, grazie alle sue dimensioni (26,2 x 36 x 45,2 cm; 11,3 kg) con capienza di 20 litri. Ha 700 W di potenza per cottura a microonde, 1000 W per cottura con grill e 1250 W per una cottura combinata. A rendere questo forno a microonde della Candy particolarmente interessante sono i 40 programmi automatici per la cottura e, soprattutto, l'utile programma di pulizia automatica dell'elettrodomestico, per quando si ha poco tempo per badare a tutto.

Beko – MGC20130BFB

Il migliore a libera installazione

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: di dimensioni ridotte; con 10 livelli di regolazione della potenza; prezzo concorrenziale.

Pro: le dimensioni contenute di questo forno a microonde lo rendono il modello a libera installazione per arricchire la propria cucina a prescindere da quanto spazio si abbia a dispozione; tutto ciò, senza rinunciare a tutta la tecnologia di cui si ha bisogno, data dalle tante modalità di autocooking, dall'orologio digitale e dai 10 livelli di potenza selezionabili.

Contro: la potenza per la cottura a microonde, di soli 700 W, non brilla particolarmente, ma ciò contribuisce a consumi ridotti e prezzo finale del prodotto. Ciò detto, lo standard è abbondantemente raggiunto dalla cottura con grill e i suoi 1000 W di potenza.

Modalità di cottura: combinata (microonde + grill)

Capienza: 20 litri

Il forno a microonde Beko – MGC20130BFB combinato (microonde + grill) spicca per caratteristiche come le sue dimensioni ridotte ‎(45,2 x 32,5 x 26,2 cm; 10,6 kg), che lo rendono il modello a installazione libera ideale per ogni ambiente, e le tante modalità di autocooking, che permettono di cuocere agevolmente in maniera pre-impostata diverse tipologie di ricette. La sua potenza di 700 W per la cottura a microonde e di 1000 W per la cottura con grill garantisce tempi di cottura rapidi e risultati di qualità, il tutto ad un prezzo più che concorrenziale. Graditi, inoltre, i 10 livelli di potenza e la presenza di un orologio digitale, da cui è facilmente leggibile anche il timer, qualora impostato.

Candy MIC20GDFX

Il migliore da incasso

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: dal buon rapporto qualità prezzo; con 8 livelli di potenza; multifunzione.

Pro: la modalità di cottura combinata (microonde + grill), le dimensioni contenute e la marca a garantire qualità e solidità del prodotto lo rendono un must per chiunque abbia bisogno di un forno a microonde da incasso.

Contro: sebbene la capienza non sia particolarmente elevata, ne giovano le dimensioni del prodotto, per collocare questo forno a microonde anche nelle nicchie di casa più strette in cui è il forno principale a farla da padrone.

Modalità di cottura: combinata (microonde + grill)

Capienza: 20 litri

Il Candy MIC20GDFX è un forno a microonde da incasso combinato (microonde + grill) che, con il suo prezzo fortemente competitivo e le 13 funzioni di cottura automatiche a disposizione, si presenta sul mercato come un vero must have. Le sue dimensioni rientrano nello standard della categoria, con 20 litri di capienza e 800 W di potenza. Perfetto, insomma, per cucine con nicchie piccole e con uno stile minimal e particolarmente azzeccato anche per cucine di design.

ORBEGOZO MI 2115

Il più economico

Immagine

Consigliato a chi cerca un forno a microonde: di dimensioni contenute; di facile utilizzo; con 6 diverse funzioni di riscaldamento.

Pro: facilità di utilizzo e dimensioni contenute sono alla base di questo forno a microonde standard dal prezzo più economico dell'intera classifica.

Contro: questo forno a microonde non presenta un numero particolarmente nutrito di funzioni, rientrando pienamente in quella categoria di prodotti adatta a tutti coloro che vogliono un elettrodomestico semplice da utilizzare e che, soprattutto, svolga al meglio ciò che è chiamato a fare senza troppi fronzoli o opzioni dispersive.

Modalità di cottura: statica

Capienza: 20 litri

Piccolo, economico e capiente abbastanza per un pranzo veloce di pochi intimi: l'ORBEGOZO MI 2115 è un forno a microonde con una capacità di 20 litri e con 6 diverse funzioni. Data la cottura statica, è il modello perfetto per chi vuole un prodotto il cui utilizzo principale consista nel riscaldare o scongelare. Le dimensioni assai ridotte (‎35,3 x 44,6 x 24,3 cm; 9,9 kg) lo rendono perfetto per ogni contesto, sia che lo si acquisti per collocarlo in una cucina piccola o nel cucinino della propria attività lavorativa. Il forno a microonde ORBEGOZO MI 2115 promette semplicità di utilizzo e rapidità nella cottura, anche grazie ai suoi 700 W di potenza, più che sufficienti per i tipi di utilizzo per cui è predisposto.

Le differenze tra un forno a microonde e un fornetto elettrico

Che differenze ci sono tra un forno a microonde e un fornetto elettrico? Ne abbiamo accennato nell'introduzione, ma le differenze tra un forno a microonde e un fornetto elettrico meritano senz'altro un approfondimento. Partiamo da alcuni assunti: le dimensioni standard di un fornetto elettrico superano quelle di un forno a microonde, ma i prezzi sono nettamente a favore del primo rispetto al secondo. Va detto, però, che questo è ampiamente giustificato dalla tecnologia su cui si basa il forno a microonde, che garantisce maggiore rapidità di esecuzione di tutte le sue funzioni rispetto a un fornetto elettrico. Funzioni, tra l'altro, che superano di gran numero quelle di un forno elettrico e, per certi versi, ne inglobano i fattori di utilizzo. Questo perché, se è vero che il fornetto elettrico permette di cuocere gli alimenti con grande qualità per risultati davvero eccezionali, è altrettanto evidente che i forni a microonde hanno già da tempo superato di gran lunga il semplice, originario utilizzo che gli era affibbiato, ovverosia di limitarsi a riscaldare e scongelare. Oggi, infatti, l'elevata offerta sul mercato di forni a microonde combinati ha cambiato notevolmente le carte in tavola grazie alla loro modalità di cottura grill che garantisce anche una cottura di qualità e che, nel caso dei modelli di fascia alta, arriva verosimilmente a eguagliare gli ottimi risultati di un fornetto elettrico. Infine, anche sul piano dei consumi, i forni a microonde tendono a far risparmiare di più in bolletta.

Certo, i fornetti elettrici restano comunque elettrodomestici concettualmente ben diversi da quelli a microonde, dunque è assolutamente lecito ponderare l'acquisto tra questi due prodotti, prendendoli un po' come due mondi a sé stanti. Ciò detto, il consiglio che ci sentiamo di darti è di optare per i fornetti elettrici solo in virtù di un budget iniziale più contenuto; se, invece, prediligi un acquisto che conferisca una maggiore varietà di utilizzi e, soprattutto, un risparmio a lungo termine sui consumi, allora senz'altro il forno a microonde sarà la scelta perfetta per te.

Come scegliere un buon forno a microonde

Quali caratteristiche deve avere un buon forno a microonde? Abbiamo visto che, già solo in una classifica di 8 forni a microonde, le caratteristiche che contraddistinguono un prodotto dall'altro, talvolta rendendolo anche unico nel suo genere, possono essere molteplici e assai varie. Ecco perché, in fase d'acquisto, può non essere una cattiva idea stabilire dei fattori, che potremmo definire come principali per la scelta, da osservare e usarli come primo metro di giudizio di ognuno dei forni a microonde che più ci hanno inizialmente colpito per poi, solo dopo, andare a osservare le caratteristiche specifiche e "uniche" dei modelli interessati.

Già, ma quali potrebbero essere le caratteristiche principali a cui badare quando si vuole acquistare un forno a microonde? Noi ti suggeriamo di badare a questi fattori:

Capienza

La capienza di un forno a microonde è un fattore essenziale, che può accentuare o spegnere del tutto il nostro interesse in un prodotto già solo variando di poco. Questo perché, inevitabilmente, la capienza di un forno a microonde è la caratteristica che più deve allinearsi alle nostre esigenze, siano esse legate a un contesto casalingo famigliare o di altro tipo.

Scegliere, per esempio, un microonde con cui cuocere cibi con porzioni per una famiglia di 4 persone richiederà un'attenzione diversa alla capienza rispetto all'esigenza, magari, di un giovane fuorisede che ha bisogno di un elettrodomestico di piccole dimensioni e di potenza ridotta, così da contenere il più possibile i costi, e che dunque sarà senz'altro ben disposto a rinunciare a una capienza elevata data la sua non necessità.

In linea generale, ci sentiamo di dirti che una capienza che naviga attorno ai 30 litri è ottimale per un elettrodomestico che sia capiente per pietanze quantitativamente abbondanti e, al contempo, che sia di dimensioni sufficientemente contenute e facilmente collocabile anche nelle cucine più ristrette.

Programmi e funzioni: i programmi di cottura pre-impostati possono davvero svoltare la percezione che si ha di un semplice forno a microonde. Essendo studiati sulla base degli utilizzi più frequenti che i consumatori fanno di questi elettrodomestici, i programmi di autocooking garantiscono versatilità e adattabilità ai forni a microonde che ne sono provvisti. Che si abbiano 8 programmi o addirittura 40, la loro presenza è indice di vera modernità e avanguardia per tutti i forni a microonde lanciati sul mercato negli ultimi anni.

Modalità di cottura

La cottura a microonde è efficace per scaldare o scongelare prodotti di ogni tipo, ma non per cuocere da zero un alimento, ed è qui che intervengono le differenti tipologie di cotture di cui alcuni forni a microonde dispongono. Si parla spesso, anche nella nostra classifica, di forni a microonde combinati, cioè più specificatamente con cottura combinata che avviene attraverso l'esecuzione, da parte dell'elettrodomestico, di più modalità di cottura simultaneamente. L'esempio classico, a tal proposito, è la combinazione di cotture a microonde con cottura grill, ma le modalità di cottura principali sono anche quelle a vapore e ventilata.

Proprio quest'ultima merita una parentesi a parte, dato l'inserimento in classifica da parte nostra di prodotti specificatamente "combinati e ventilati": cosa vuol dire? Semplicemente, che alla combinazione di cotture di cui prima si aggiunge anche la presenza di una ventola, interna al forno a microonde, che muove l'aria calda in maniera tale che contribuisca ad una cottura completa e omogenea di tutta la pietanza.

Ciò detto, il paradigma è quanto mai ovvio: più modalità di cottura vuol dire costi più alti. Ma questo non deve spaventarti troppo poiché, anche in periodi in cui le scontistiche su questi prodotti non sono particolarmente importanti, vi sono modelli di marche famose per la loro affidabilità che avranno senz'altro tutto ciò che cerchi con un ottimo rapporto qualità prezzo, come il Samsung MC28H5015CS/ET che abbiamo visto in classifica.

Consumi

Per valutare il range di consumi di un forno a microonde, si può prendere nota di quanti watt (W) di potenza abbiano i forni a microonde che più ci interessano e osservare, anche e soprattutto, la presenza di funzioni smart come i succitati livelli di regolazione della potenza del forno e funzioni specifiche come quella definita tipicamente Express, che spinge al massimo la potenza del forno a microonde per 30 secondi, così da ottenere il miglior risultato possibile in tempi estremamente ottimizzati.

In generale, comunque, ci sentiamo di darti questo consiglio: 800 W, come standard per il wattaggio (W) di un microonde, è più che sufficiente per ottenere ottimi risultati in tempi utili senza andare a gravare troppo sulla tua bolletta. Se hai modo, inoltre, cerca su internet informazioni circa la classe energetica del prodotto che ti interessa, e qualora non dovessi trovarne, cerca il manuale d'utilizzo del prodotto (lo trovi spesse volte sui siti dei produttori stessi), e controlla questa informazione da lì.

Dimensioni e peso

Le dimensioni e il peso, come è facilmente intuibile, viaggiano di pari passo con la capienza di un forno a microonde, e in parte sulla sua potenza. Qui, la soluzione è una: scegliere, in primis, dove il tuo nuovo acquisto andrà posizionato e misurare attentamente lo spazio disponibile. Da lì, una volta individuati dei modelli che possono tranquillamente abitare quello specifico punto della tua cucina, punta ad un rapporto di tutte le caratteristiche che abbiamo visto sopra.

Volendo soffermarci su qualche dato in più, tieni a mente che uno standard di profondità per un forno a microonde è all'incirca di 25 cm, con 45×35 cm di altezza. Entro questo range, dovresti senz'altro trovare il forno a microonde perfetto per te, completo di tutte le caratteristiche di cui hai bisogno, da una buona capienza alle tante funzioni.

Struttura

I forni a microonde differiscono, oltre che per le caratteristiche lette sopra, anche per una sostanziale differenza strutturale: questi elettrodomestici si dividono in forni a microonde da incasso e a libera installazione. I primi, tipicamente adoperati in cucine di design o dalle dimensioni ristrette, vengono inseriti in delle piccole nicchie su misura, solitamente sopra il forno, mentre i secondi necessitano semplicemente di un ripiano dove venire poggiati e, una volta inserita la loro spina nella presa della corrente, sono pronti al funzionamento. Pur non variando per funzioni o modalità di utilizzo, i due modelli differiscono per una serie di importanti fattori: in primis, il prezzo, che lievita maggiormente sui modelli a incasso, e le dimensioni, che vedono i forni a microonde a installazione libera avere standard di grandezza e peso leggermente inferiori rispetto a quelli a incasso, le cui misure, oltretutto, devono essere precisissime per poter stare nelle nicchia della propria cucina. Un altro fattore in cui le due tipologie di prodotto si differenziano è la facilità d'installazione, caratteristica che ha inciso non poco proprio sulla nostra selezione di prodotti per questa classifica. Sì, perché i forni a libera installazione, per l'appunto, non richiedono null'altro che un piano dove poggiarli e una spina inserita della corrente (attività, queste, che possono essere svolte in totale autonomia), a differenza dei modelli a incasso, che richiedono necessariamente che l'installazione nell'apposita nicchia sia effettuata da un tecnico esperto. Osservate queste sostanziali differenze, la scelta sulla struttura è tutta tua. Cerca dunque di valutare attentamente, oltre al budget che ti interesserebbe spendere, il reale spazio disponibile nella tua cucina e i fattori estetici che vuoi preservare.

Come pulire un forno a microonde

Pulire il proprio forno a microonde è essenziale per mantenere l'elettrodomestico nel miglior stato possibile e, dunque, farlo resistere di più all'usura. Pulirlo, inoltre, è davvero semplice e lo si può fare con prodotti naturali come aceto, bicarbonato e acqua. L'importante, però, è che si proceda alla pulizia di tutte le componenti più esposte a schizzi, macchie o residui di grasso, come le pareti interne al vano, il piano e il piatto girevole.

Proprio quest'ultimo è particolarmente semplice da pulire, poiché basterà un semplice lavaggio con spugna e sapone per i piatti, o – se indicato dai produttori – un passaggio in lavastoviglie, e sarà praticamente come nuovo.

Altrettanto semplice è la pulizia del piano e delle pareti del forno a microonde, per le quali basterà riempire un contenitore (fatto di un materiale che possa andare in microonde) con una soluzione di acqua e aceto (scelto appositamente per il suo forte potere sgrassante), riporla nel microonde e scaldare l'elettrodomestico per non più di tre minuti, ovvero quanto basta affinché la soluzione vada in ebollizione e agisca sulle superfici del microonde. Infine, una passata con panno in microfibra porterà il forno a microonde ad essere perfettamente pulito e pronto a un nuovo utilizzo.

Inoltre, qualora nel forno a microonde aleggino cattivi odori, si può provvedere a deodorare l'elettrodomestico aggiungendo alla soluzione di acqua e aceto qualche fettina di limone, che rinfrescherà l'aria e lascerà un buon profumo sulle superfici del forno a microonde.

Svolti questi procedimenti importanti, si può ultimare il lavoro di pulizia del proprio forno a microonde passando un panno spugna morbido sullo sportello e sulle pareti esterne dell'elettrodomestico.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views