video suggerito
video suggerito

Migliori spatole per dolci: consigli e modelli a confronto

Le spatole per dolci sono gli accessori da cucina utili per decorare alla perfezione torte, muffin, crostate e qualsiasi altro tipo di dolce e ottenere risultati da pasticceria. Qui di seguito trovate alcuni modelli delle migliori marche in vendita al momento, in acciaio, in silicone o in plastica.

A cura di Quale Compro Team
17

La nostra top 10:

Immagine

Le spatole per dolci sono degli accessori da cucina utili per stuccare, rifinire e decorare torte, muffin, biscotti, crostate e qualsiasi altro tipo di dolce. Grazie a questi utensili, potrete portare in tavola golosità decorate come in pasticceria. La spatola consente di spalmare impasti, glassa e panna montata.

Le spatole a cucchiaio sono le più diffuse, ma possono essere utili anche le spatole angolari e le spatole con setole, a seconda dell'uso che se ne deve fare.

Le spatole per pasticceria sono realizzate quasi sempre in silicone, un materiale adatto al contatto alimentare, ergonomico e flessibile. Ma possono essere una buona alternativa anche i raschietti in acciaio e i raschietti in plastica. Le spatole in acciaio sono diffuse perché resistono nel tempo e si rovinano difficilmente.

Dopo aver scelto il tipo di spatola più indicato, è bene valutare tra i modelli in vendita quelli realizzati con i materiali più resistenti e facili da maneggiare.

Migliori spatole per pasticceria del 2024

Di seguito trovate le spatole per dolci delle migliori marchi e dei materiali più resistenti, perfette per stuccare dolci e sfiziarsi in cucina. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato i prodotti venduti al miglior rapporto qualità/prezzo e quelli più richiesti dagli amanti della cucina.

1. Le Creuset

Immagine

Il primo prodotto che vi presentiamo è la spatola per dolci di Le Creuset. Questo accessorio da cucina è apprezzato perché la testa in silicone ha una forma rotondeggiante; gli angoli smussati consentono di arrivare in qualsiasi punto della pentola senza alcuna difficoltà. Inoltre, è possibile rimuovere la testa per sostituirla, in caso di necessità. Il manico è in legno ed è lungo poco più di 32 centimetri.

2. Lacor 64461

Immagine

Se cercate una spatola totalmente in silicone, potete valutare l'acquisto del modello Lacor 64461, idonea al contatto alimentare. La testa è bianca e rotondeggiante, il manico è color prugna ed ergonomico. Misura 35 centimetri e si impugna facilmente. È un accessorio rigido e resistente, utilizzabile anche per gli impasti per la pizza e per amalgamare altri composti densi.

3. Set Vinabo

Immagine

Se siete dei veri amanti della cucina e avete bisogno di spatole per pasticceria di diverse forme e grandezze, potete valutare il set da quattro pezzi di Vinabo. Ogni spatola è realizzata completamente in acciaio inossidabile. L'accessorio più lungo misura 37 centimetri. Si consiglia il lavaggio a mano di ogni pezzo, per preservarne la finitura.

4. set FloweryOcean

Immagine

A proposito di set, una buona alternativa sono anche le quattro spatole in silicone di FloweryOcean. Le due più grandi misurano quasi 29 centimetri, mentre quelle più piccole superano di poco i 21 centimetri. Disponibili in colore rosso, sono resistenti al calore fino a 250°. Si puliscono facilmente e possono essere lavate anche in lavastoviglie. Possono essere appese attraverso il foro presente all'estremità.

5. set Binhai

Immagine

Se volete acquistare un set più completo, potete valutare la confezione da sei pezzi di Binhai, che comprende spatole a cucchiaio e spatole con setole di diverse dimensioni. Ogni pezzo ha l'anima in acciaio e il rivestimento in silicone nero. Si consiglia il lavaggio a mano, per evitare che si corroda troppo presto il rivestimento. L'impugnatura è resistente e il gancio di sospensione permette di appendere gli utensili.

6. WisFox

Immagine

Un buon compromesso è il set di spatole di WisFox, in cui sono presenti due spatole piatte, due spatole a cucchiaio e una spatola con setole. Ogni accessorio ha un foro all'estremità del manico, per consentire di appendere gli utensili e risparmiare spazio nei cassetti. Il silicone con cui sono fabbricati è approvato per il contatto alimentare. I manici sono ergonomici e facili da maneggiare. Oltre alle spatole per i dolci, sono presenti anche altri utensili da cucina come mestoli e fruste per soddisfare qualsiasi esigenza e sopperire a qualsiasi bisogno.

7. Kaiser 769561

Immagine

Ben recensite sono anche le due spatole a cucchiaio Kaiser 769561. Entrambe sono realizzate in silicone e sono realizzate con manico rigido e testina flessibile. L'occhiello all'estremità consente di appendere gli utensili. Ciascuna spatola è lunga 25 centimetri. Sono disponibili in colore bianco. Resistono alle alte temperature, fino a 250°. Possono essere lavate sia a mano che in lavastoviglie.

8. Tescoma Delicia

Immagine

Tra i marchi più apprezzati in fatto di accessori per la casa c'è Tescoma. La spatola per pasticceria Delicia è realizzata in silicone e in plastica ed è piatta. Può essere utilizzata a contatto con qualsiasi tipo di pentola e con il calore fino a 220°. Il prodotto può essere lavato in lavastoviglie. La fessura posta all'estremità permette di appendere l'accessorio da cucina. Il manico è ergonomico.

9. Pedrini Linea Dolci

Immagine

Il raschietto per pasticceria della Linea Dolci di Pedrini è particolarmente apprezzato e ben recensito, perché disponibile ad un prezzo accessibile e di buona qualità. Misura 29 centimetri ed è realizzato in gomma, materiale che lo rende ergonomico e facile da maneggiare. All'estremità del manico è posto un occhiello per appendere l'accessorio. Può entrare in contatto con temperature medio-elevate, fino a 100°.

10. Kenwood

Immagine

L'ultimo modello che vi proponiamo è la spatola per pasticceria di Kenwood. Si tratta di un utensile da cucina semplice ed economico. Realizzato in plastica, questo accessorio misura 39 centimetri ed è del tipo piatto. Si consiglia di non utilizzare la spatola con impasti dalla temperatura maggiore di 200°, per evitare che si rovini. Si pulisce e si lava facilmente, sia a mano che in lavastoviglie.

Come scegliere la migliore spatola per dolci

Per scegliere le migliori spatole con cui stuccare e decorare dolci, bisogna tenere conto della forma e dei materiali, ma anche della facilità di pulizia e dell'ergonomicità del manico.

Forma

Le spatole a cucchiaio sono le più diffuse, perchè consentono di raschiare le pentole fino in fondo e in ogni angolo.

Una buona alternativa possono essere le spatole angolari, che presentano una scanalatura e permettono di raggiugere anche gli spazi stretti e di rifinire i dettagli.

Le spatole piatte sono perfette per decorare e rifinire i dettagli senza lasciare sbavature. In questo modo, ci si potrà occupare anche dell'aspetto del dolce, come in una vera pasticceria.

Materiali

Tra i materiali, quello migliore è il silicone, perché rende le spatole per pasticceria idonee al contatto alimentare, ma è anche flessibile e facile da manovrare.

Le spatole in plastica sono più rigide e possono essere lavate anche in lavastoviglie senza temere che si rovinino, ma si sconsiglia di utilizzarle a contatto con le alte temperature.

Se siete disposti a spendere un po' di più, potete prendere in consiederazione anche le spatole in acciaio, che resistono a lungo nel tempo, anche se possono essere più pesanti e difficili da manovrare.

Manico

Il manico deve essere ergonomico e facile da maneggiare. I migliori sono quelli lunghi almeno 20 centimetri, perché rendono più agevole l'impugnatura. Assicuratevi, inoltre, che siano leggeri, in modo da non appesantire la presa, anche se stretti a lungo.

Pulizia

Come tutti gli accessori per la cucina, anche la spatola deve essere sempre pulita e igienizzata. Accertatevi che i residui di glassa, zucchero e impasto siano facili da rimuovere. Da questo punto di vista, le migliori sono le spatole in acciaio, perché possono essere lavate sia a mano che in lavastoviglie.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views