ricetta

Stella di würstel e patate: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Patate
3
Wurstel grandi
3
Parmigiano grattugiato
40 gr
Uova
1
Prezzemolo
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

La stella di würstel e patate è un antipasto facile e sfizioso da preparare con pochi e semplici ingredienti: coinvolgete anche i bambini nella preparazione, si divertiranno molto a realizzarla. A rendere particolare questa ricetta è proprio la forma a stella che sarà realizzata con i würstel tagliati a metà e aperti con uno stecchino, mentre il ripieno sarà preparato con le patate lesse schiacciate con uova, parmigiano grattugiato e aromi. Realizzarla è facilissimo e il risultato finale è davvero delizioso: servitela per una cena tra amici o per un buffet. Ecco come fare.

Come preparare la stella di wurstel e patate

Lessate le patate in abbondante acqua bollente e salata. Una volta pronte, spellatele e tenetele da parte. Tagliate ogni würstel in due. Poi tagliateli al centro lasciando unite una delle punte. Infilzate i würstel con uno stuzzicadenti 1 in modo da mantenere aperta l'estremità. Sistemate i würstel in una teglia rivestita con carta forno a formare una stella 2. Mettete le patate in una ciotola con sale, pepe, uovo, parmigiano grattugiato e prezzemolo, quindi schiacciatele con una forchetta 3.

Riempite la stella con l'impasto di patate e livellate bene 4. Aggiungete il formaggio a pezzetti in superficie 5 e infornate a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire e portate in tavola. La vostra stella würstel e patate è pronta per essere servita 6

Consigli

Potete preparare anche delle versioni più piccole con dei mini wurstel. Realizzerete così delle mini stelle di würstel e patate, ideali come finger food per un aperitivo.

Se volete servire la stella di würstel e patate come sfizioso antipasto natalizio, potete realizzare una stella cometa. Vi basterà utilizzare altri 3 würstel da tagliare nel senso della lunghezza, per formare la coda della cometa.

Se volete realizzare altre ricette con i würstel, allora preparate anche i corn dog, un tipico street food americano preparato con würstel passati in pastella e fritti. In alternativa potete realizzare le frittelle di würstel, da servire come antipasto semplice e stuzzicante.

Conservazione

È consigliabile conservare la stella di wurstel e patate subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarla per un giorno all'interno di un contenitore ermetico.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5