ricetta

Spiedini di würstel: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Farina 00
340 g
Acqua
240 ml
uovo
1
Lievito di birra secco
7 g
Zucchero
2 cucchiaini
Sale
1/2 cucchiaino
Wurstel
q.b.

Gli spiedini di würstel sono degli stuzzichini sfiziosi e veloci, ideali da servire come antipasto, per un buffet o un aperitivo. Prepararli è davvero semplicissimo: basta tagliare dei würstel a metà, infilarli in uno stuzzicadenti, inciderli e formare delle spirali di impasto intorno a questi ultimi.

Nella nostra ricetta, abbiamo scelto di avvolgere i würstel con un morbido impasto lievitato. Per ottenere una maggiore croccantezza, consigliamo di sostituirlo con la pasta sfoglia.

Ottimi per qualsiasi occasione, questi stuzzichini possono essere arricchiti con olive verdure, mentre la pasta sfoglia si può anche omettere, proprio come nei gustosi spiedini di würstel e patate. Infine, sono perfetti da gustare caldi o tiepidi, intinti nel ketchup o nella classica maionese.

Come preparare gli spiedini di würstel

In una ciotola, sciogli il lievito di birra secco e lo zucchero nell’acqua tiepida 1, mescola e aggiungi la farina, il sale, l’olio. Impasta bene, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 2, e lascia lievitare il composto per 30 minuti, coperto con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto in strisce sottili 3.

Taglia i würstel a metà 4, infilali negli spiedini 5 e incidili, in modo da formare una spirale 6.

Arrotola le strisce d’impasto negli spazi delle spirali 7. Trasferisci gli spiedini su una teglia e spennella l’uovo sbattuto sopra ognuno di essi 8. Inforna a 190 °C per 30 minuti e servi 9.

Conservazione

Gli spiedini di würstel si conservano in frigo per 3 giorni circa, chiusi in un contenitore ermetico. Tuttavia, si consiglia di consumarli caldi o tiepidi, per evitare che perdano la morbidezza e la fragranza iniziali.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7