video suggerito
video suggerito
ricetta

Sovracosce di pollo: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Marinatura: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Eleonora Tiso
87
Immagine

ingredienti

Sovracosce di pollo
400 gr
Limone
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
Insalata mista
q.b.

Le sovracosce di pollo croccanti sono un secondo facile e molto gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un'insalatina mista o a un contorno di patate arrosto. Una pietanza semplice e genuina, perfetta da preparare anche in occasione di una serata con ospiti dell'ultimo momento, che piacerà tantissimo ai più piccoli di casa.

Il segreto per la buona riuscita della ricetta sta tutto nella marinatura del pollo con olio extravergine di oliva, prezzemolo e succo di limone, che renderà le carni tenere e succosissime al cuore. Una volta massaggiate le sovracosce con il condimento e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora, ti basterà sgocciolarle con cura, passarle poi nel pangrattato e farle rosolare quindi in un tegame antiaderente con un giro d'olio, irrorandole di tanto in tanto con il liquido della marinatura tenuto da parte. Il risultato sarà un piatto morbidissimo al morso e dalla goduriosa crosticina croccante, da gustare ben caldo con fettine di pane casereccio tostato.

Al posto delle sovracosce puoi utilizzare anche le cosce o i fusi, preferibilmente provenienti da polli ruspanti allevati a terra e senza utilizzo di antibiotici. Mentre, in alternativa alla cottura in padella, puoi optare anche per quella in forno o in friggitrice ad aria.

A piacere, puoi aromatizzare il pangrattato con spezie ed erbette aromatiche di tuo gradimento oppure, per una resa altrettanto succulenta, puoi far insaporire la carne ricoperta con un vasetto di yogurt bianco intero.

Scopri come preparare le sovracosce di pollo croccanti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con il pollo, prova anche gli straccetti di pollo e i bocconcini di pollo e zucchine al forno.

Come preparare le sovracosce di pollo croccanti

Sistema le sovracosce di pollo in una ciotola 1.

Versa il succo del limone filtrato e profuma con un ciuffo di prezzemolo tritato 2.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 3.

Aggiusta di sale e di pepe e massaggia per bene la carne con le mani 4.

Copri quindi con un foglio di pellicola trasparente 5 e lascia marinare in frigo per almeno un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, scola il pollo dal liquido della marinatura e passalo nel pangrattato 6, precedentemente condito con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Scalda un giro d'olio in un tegame antiaderente, disponi le sovracosce panate 7 e lasciale rosolare per bene da un lato.

Capovolgile quindi con un mestolo forato e prosegui la cottura anche dall'altro lato 8.

Irrorale di tanto in tanto con il liquido della marinatura 9.

Quando sarà dorata e croccante 10, leva la carne dal fuoco.

Disponi le sovracosce di pollo croccanti sui piatti individuali e servile subito, ben calde, con un contorno d'insalata mista 11 o altro preferito.

Consigli

In sostituzione o in aggiunta al limone, puoi anche utilizzare del succo di arancia o del vino bianco. È possibile variare anche le erbette aromatiche, profumando il tutto con del timo o delle foglie di alloro. Per una nota fresca e speziata, puoi grattugiare all'interno della marinatura un pezzetto di radice di zenzero fresco.

Se desiderate ottenere un risultato più consistente e compatto, puoi procedere con una panatura classica, passando le sovracosce di pollo nella farina, poi nella uova, sbattute con un pizzico di sale, e infine nel pangrattato.

Puoi accompagnare le sovracosce di pollo con un contorno di patate arrosto o sabbiose, e una salsa cremosa tipo una maionese classica o aromatizzata al rosmarino: per ottenere quest'ultima, ti basterà aggiungere alla salsa un po' di rosmarino, tritato finemente, e di scorza di limone grattugiata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
87
api url views