ricetta

Pollo allo yogurt al forno: la ricetta del petto di pollo croccante e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Marinatura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
54
Immagine
ingredienti
Petti di pollo
400 gr
Yogurt bianco intero
4 cucchiai
Pangrattato
80 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il pollo allo yogurt al forno è un secondo veloce e delizioso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a fette di pane casereccio, e a un contorno di stagione.

Variante più leggera delle classiche cotolette di pollo fritte, si prepara in modo facile e veloce con pochi e semplici ingredienti. Ti basterà massaggiare la carne con lo yogurt bianco intero e un pizzico di sale, lasciarla marinare in frigo per una mezz'ora, e passarla poi in una panatura leggera senza uova a base di pangrattato e parmigiano grattugiato. Il pollo panato verrà quindi disposto su una teglia con carta forno, irrorato con un filo d'olio extravergine di oliva e cotto poi a 180 °C fino a doratura: per un risultato croccante e irresistibile, che ingolosirà grandi e piccini.

La marinatura con lo yogurt ammorbidirà il pollo lasciandolo tenero e succoso al cuore. A piacere, per una resa ancora più fragrante, puoi arricchirla con un cucchiaino di curry o di zenzero in polvere, e unire poi le erbette aromatiche preferite come origano, timo sfogliato, aghetti di rosmarino sminuzzati, aglio disidratato…

Se preferisci puoi racchiudere il pollo all'interno di soffici burger buns e condirlo poi con foglie di lattuga, pomodori a fettine e una cremosa maionese fatta in casa: otterrai così un piatto unico sostanzioso e appagante, da portare con sé per un pasto fuori casa o consumare con gli amici davanti alla tv. I più golosi potranno friggere le fettine di carne in olio di semi bollente mentre, i più attenti alla linea, potranno optare per la cottura in friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi.

Per questa ricetta abbiamo scelto dei petti di pollo, ma in alternativa puoi sostituirli con quelli di tacchino, oppure puoi optare per le cosce o le sovracosce: da tenere in forno per qualche minuto in più.

Scopri come preparare il pollo allo yogurt al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le ali di pollo al forno o pollo e patate al forno, oppure cimentati con la nostra selezione di piatti con il pollo.

Come preparare il pollo allo yogurt al forno

Sistema i petti di pollo in una pirofila 1.

Aggiungi lo yogurt 2.

Distribuiscilo uniformemente con l'aiuto di un cucchiaio 3.

Aggiusta di sale 4.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 5 e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, miscela in un piatto il pangrattato con il parmigiano grattugiato 6.

Passa le fette di pollo nella panatura preparata 7.

Disponi la carne su una teglia rivestita con carta forno 8.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 9.

Metti in forno a 180 °C e lascia cuocere in modalità ventilata per circa 20 minuti. Quando sarà dorato e fragrante, sforna il pollo 10 e trasferiscilo su un piatto da portata.

Porta in tavola il pollo allo yogurt al forno e servi 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views