video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto al cetriolo: la ricetta del dessert estivo fresco e dissetante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Cetrioli
300 gr (al netto degli scarti)
Acqua
110 ml
Zucchero semolato
105 gr
Succo di limone
20 ml
ti serve inoltre
Limone
1
Menta fresca
q.b.

Il sorbetto al cetriolo è un dessert al cucchiaio fresco e dal sapore leggermente acidulo, facilissimo da fare in casa. Adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana, poiché preparato senza albumi con solo succo di limone, sciroppo di zucchero e cetrioli freschissimi ridotti in purea, è perfetto da consumare come lieto fine pasto estivo o per una pausa pomeridiana leggera e dissetante in compagnia di ospiti.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di privare i cetrioli dei semini bianchi interni e di mescolare poi di tanto in tanto il composto ottenuto, durante il tempo di raffreddamento in freezer, per rompere i cristalli di ghiaccio.

Noi abbiamo realizzato il sorbetto al cetriolo senza gelatiera ma, se disponi dell'elettrodomestico, potrai ridurre notevolmente i tempi di preparazione: ti basterà procedere come da nostre indicazioni, versare tutto nell'apposito cestello autorefrigerante e azionare poi il macchinario per circa 30 minuti.

Scopri come preparare il sorbetto al cetriolo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sorbetto al limone e quello alla frutta.

Come preparare il sorbetto al cetriolo

Per fare in casa il sorbetto al cetriolo, raccogli per prima cosa in un pentolino dal fondo spesso l'acqua e lo zucchero, quindi metti sul fuoco e lascia cuocere, mescolando spesso 1, fino a ottenere uno sciroppo denso e viscoso. Al termine, spegni la fiamma e fai raffreddare.

Pela quindi i cetrioli 2, dividili a metà, elimina i semini e riducili a tocchetti.

Raccogli i cetrioli nel boccale di un frullatore e versa il succo filtrato del limone 3.

Aggiungi anche lo sciroppo di zucchero ormai freddo 4.

Frulla bene il tutto con un mixer a immersione 5.

Versa la purea ottenuta in una pirofila adatta al congelatore 6, copri con pellicola trasparente e metti in freezer per circa 3 ore.

Di tanto in tanto, lavora il composto con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio 7.

Distribuisci il sorbetto al cetriolo nei bicchieri di vetri individuali, guarnisci con una fettina di limone e una rametto di menta fresca 8, porta in tavola e gusta.

Consigli

Se desideri, per conferire alla preparazione un aroma inconfondbile, puoi cuocere lo sciroppo di zucchero con qualche fogliolina di menta fresca, oppure puoi sostituire il succo del limone con quello del lime.

Se riesci a reperirlo, ti suggeriamo di preparare questo delizioso sorbetto con il barattiere: una varietà di melone acerbo, tipico della Puglia, dal sapore molto simile a quello di un cetriolo, ma più delicato e con polpa dolce e digeribile.

Una volta pronto, puoi conservare il sorbetto al cetriolo in freezer, in un'apposita vaschetta dotata di coperchio, per 3-4 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views