La preparazione della tavola natalizia per la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre è importantissima, e non ci riferiamo solo al cibo da servire. Bisogna curare molto tutto l'allestimento, dalle tovaglie alle posate, senza dimenticare piatti, bicchieri e, ovviamente, segnaposti natalizi.

Potete farli da soli, se siete bravi con il fai da te, oppure potete comprarli già fatti. Online, ad esempio, molti e-commerce offrono intere sezioni dedicate alle decorazioni natalizie per la tavola, dove troverete anche segnaposto a tema. Le possibilità sono tantissime: semplici bigliettini decorati, piccoli tronchi, candele, pupazzetti di feltro e molto altro. Abbiamo selezionato per voi alcune delle idee più originali viste sul web, date un'occhiata!

Segnaposti natalizi originali

Per stupire i vostri ospiti, scegliete dei segnaposto natalizi originali, non i soliti bigliettini con il nome. Ad esempio, usate le decorazioni dell'albero in modo alternativo, delle piccole campanelle, dei rametti di vischio o altri simboli tipici del Natale, che poi i commensali potranno portare via con sé a fine serata, come ricordo.

Palline dell'albero – a partire da 15 euro

Un segnaposto natalizio originale, ma allo stesso tempo molto semplice, è una pallina dell'albero, con in cima il bigliettino con nome del commensale. Potete utilizzare le palline che avete già a casa, ma essendo rotonde non starebbero in piedi, per questo vi suggeriamo di acquistare delle palline pensate proprio come segnaposto, che trovate in confezioni da sei pezzi su Amazon, a poco più di 15 euro.

Ci piace perché: è un'idea originale nella sua semplicità.

Campanelle – 22,55 euro

Un altro segnaposto natalizio originale, romantico e facile da creare sfruttando le decorazioni per l'albero è la campanella. Se le avete già, vi basta incollare sulla parte superiore i bigliettini con i nomi degli invitati, altrimenti potete comprare le campanelle segnaposto su Amazon, a 22,55 euro (la confezione da 20 pezzi).

Ci piace perché: gli invitati possono divertirsi a suonare la campanella durante la cena e possono poi portarla via con sé come ricordo.

Segnaposti natalizi fatti a mano

I segnaposto fai da te, così come i regali, sono sempre molto apprezzati perché fatti col cuore. Una bella idea potrebbe essere realizzare dei segnaposti natalizi commestibili, ad esempio dei biscotti allo zenzero a forma di pupazzi di neve, stelle e altri simboli del Natale, oppure dei bastoncini di zucchero rossi e bianchi, oppure ancora dei mini pretzel. Anche piccole candele profumate e tronchi intagliati sono perfetti per la tavola delle feste. Noi vi abbiamo dato qualche suggerimento, ma scatenate la vostra fantasia!

Piccoli tronchi – a partire da 12,99 euro

Fare dei segnaposti in legno naturale con piccoli tronchi è molto semplice: vi basta raccogliere in un parco, in un giardino o in un bosco dei rami, tagliarli in pezzetti di misura più o meno uguale e creare un'incisione nella parte superiore, per infilare il biglietto con il nome. Se non trovate rami adatti, oppure se volete risparmiare tempo e fatica, potete anche acquistarli online, si trovano facilmente su Amazon a partire da 12,99 euro.

Ci piace perché: è un'idea molto semplice, ma allo stesso tempo originale. I segnaposti in legno possono poi essere utilizzati anche in altre occasioni, non solo a Natale.

Candele profumate – 16,99 euro

Un altro bel segnaposto natalizio fatto a mano potrebbe essere una candela profumata. In commercio se ne trovano tantissime già pronte, che potreste confezionare con nastri, vischio e altri elementi che ricordano il Natale, ma noi vi consigliamo di scegliere qualcosa di ancora più particolare, come le candele artigianali in barattolo di GioCandles, disponibili su Amazon a 16,99 euro. I barattolini sono dipinti con motivi natalizi e sui tappi sono scritti i nomi degli invitati, circondati da una ghirlanda.

Ci piace perché: non è solo un segnaposto, ma anche un piccolo regalo di Natale, che i vostri ospiti potranno portare a casa come ricordo della piacevole serata.

Segnaposti natalizi semplici

Non tutti amano le cose stravaganti, non c'è nulla di male a preferire dei segnaposto tradizionali. Anzi, alcuni ospiti potrebbero apprezzarli molto di più! Inoltre, ricordate che semplicità non significa banalità. Il pregio dei segnaposto semplici è che possono essere riutilizzati in più occasioni, anche normalissime cene, perché si adattano bene a tavole di tutti gli stili.

Pupazzetti natalizi in legno – 23 euro

Se cercate dei segnaposto natalizi semplici e tradizionali, quello che fa per voi sono i pupazzetti di legno che raffigurano i personaggi tipici delle feste, come Babbo Natale, renne e pupazzi di neve. Se siete pratici col fai da te, potete farli da soli, basta intagliare e dipingere le figure nel legno e poi attaccare in cima un filo di ferro con una piccola molletta dove mettere il bigliettino. In alternativa, li trovate su Amazon a 23 euro (la confezione da 23 pezzi).

Ci piace perché: sono i segnaposto perfetti per le cene di famiglia, i bambini li ameranno!

Cerchi e spirali minimal – a partire da 11 euro

Se cercate la semplicità assoluta, allora optate per dei segnaposto in metallo a spirale, da usare così come sono, o da decorare con vischio, nastrini rossi e altri piccoli simboli del Natale. Si trovano facilmente nei negozi che vendono decorazioni e oggettistica, ma li potete comprare anche su Amazon a soli 11,38 euro (la confezione include 12 segnaposti a spirale alti e 12 bassi).

Ci piace perché: è un segnaposto adatto a tutte le occasioni, potete usarlo sempre sia da solo, sia abbinato ad altre decorazioni.

Segnaposti natalizi in feltro

Concludiamo la nostra panoramica sui segnaposto per la tavola delle feste con qualche idea originale in feltro. Il pregio di questo tessuto è che è facile da modellare e permette di creare figurine anche molto complesse senza cucire nulla, semplicemente utilizzando della colla. Se però volete risparmiare tempo, ne trovate tantissimi già pronti nei negozi che vendono decorazioni natalizie e online.

Piccoli cappelli di Babbo Natale – 8,99 euro

Un segnaposto natalizio in feltro facilissimo da realizzare è il cappello di Babbo Natale: vi basta tagliare, piegare e incollare un pezzo di stoffa rossa formando un cono, poi aggiungere una striscia di feltro bianco sul bordo e un pompon in cima. Nel cappellino potete poi infilare le posate, oppure qualche piccola sorpresa per gli ospiti. Li trovate anche già fatti su Amazon, a 8,99 euro (la confezione da 10 pezzi).

Ci piace perché: è un segnaposto facile da realizzare, originale e ottimo come portaposate.

Pupazzi natalizi – 16,99 euro

Se siete molto bravi a creare figure in feltro, provate a realizzare dei piccoli pupazzi di neve, Babbo Natale e le renne. Fateli con una taschina per mettere le posate, come i cappellini che abbiamo visto più su. Li trovate anche già fatti in confezione da 12 pezzi assortiti su Amazon, a 16,99 euro.

Ci piace perché: questi segnaposto/portaposate portano subito allegria in tavola!

Dove comprare i segnaposti natalizi

Come abbiamo visto, non è difficile realizzare segnaposti natalizi fai da te, utilizzando ad esempio candele, palline di Natale, elementi naturali come pigne e piccoli tronchi. Se però non siete capaci, o se semplicemente non ne avete voglia, potete comprarli già fatti.

Di solito i negozi di oggettistica più forniti li hanno, ma vi suggeriamo di dare uno sguardo online, ad esempio alla categoria dedicata al Natale di Amazon, dove potete trovare i segnaposti che vi abbiamo segnalato più su e moltissimi altri. Siamo sicuri che troverete quello che fa per voi!

Le idee fai da te per segnaposto natalizi per la tavola di Natale

A volte basta un po' di fantasia per creare dei segnaposti creativi e accoglienti che potete realizzare con il fai da te. Dalle pigne alle palline di Natale fino ai classici biscotti allo zenzero, tutto è perfetto per addobbare la tavola natalizia.