video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata al cacao senza cottura: la ricetta della variante fresca e golosa

Preparazione: 30 Min
Riposo: 3 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
59
Immagine

ingredienti

Per la base
Biscotti al cacao
600 gr
Panna fresca
200 ml
Per il ripieno
Mascarpone
300 gr
Crema spalmabile alle nocciole
250 gr
Ricotta vaccina
200 gr
Zucchero a velo
120 gr
Gocce di cioccolato fondente
100 gr
ti serve inoltre
Burro
q.b.

La sbriciolata al cacao senza cottura è la variante fresca ed estiva della classica sbriciolata al forno. Si tratta di un dessert goloso e facilissimo da realizzare, ideale da servire come lieto fine pasto a conclusione di una cena con ospiti o portare in tavola per un buffet di festa insieme a pasticcini mignon, american muffin e crostate fatte in casa.

Per confezionarla, ti basterà polverizzare i frollini al cacao nel boccale di un mixer, amalgamarli poi in una ciotola con la panna fresca e distribuire quindi 2/3 di composto preparato sul fondo di uno stampo a cerniera, ben imburrato, da 22 cm di diametro. Dopo un tempo di riposo in frigo, si riempie il guscio di biscotti con uno strato di crema alle nocciole prima e con la farcia al formaggio poi, qui ottenuta lavorando in una ciotola il mascarpone con la ricotta vaccina ben scolata dal siero, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato fondente e si ricopre, infine, la superficie con i biscotti sbriciolati rimanenti: il risultato sarà una torta fredda goduriosa e irresistibile, perfetta per la merenda di grandi e piccini.

Per una resa più fragrante puoi utilizzare per la base di biscotti il burro fuso al posto della panna liquida, proprio come si fa per la cheesecake, oppure puoi sostituire i frollini al cacao con quelli integrali o ai cinque cereali.

Chi desidera potrà aromatizzare la farcia con i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella in polvere, oppure potrà scegliere in alternativa al mascarpone un più leggero formaggio fresco spalmabile o della robiola.

Scopri come preparare la sbriciolata al cacao senza cottura seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sbriciolata coppa del nonno e la sbriciolata al cocco.

Come preparare la sbriciolata al cacao senza cottura

Raccogli i biscotti al cacao nel boccale di un mixer e frullali finemente fino a ridurli in polvere, quindi trasferiscili in un recipiente capiente 1.

Aggiungi la panna liquida 2.

Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio 3.

Imburra uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e rivesti la base e i bordi con 2/3 di composto di biscotti 4; quindi fai rassodare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo sistema in una terrina il mascarpone con lo zucchero a velo e la ricotta ben scolata dal siero 5, e lavora gli ingredienti con una frusta a mano fino a ridurli in crema.

Incorpora alla crema al formaggio le gocce di cioccolato fondente 6.

Estrai la base della torta dal frigo e distribuisci sul fondo la crema spalmabile alla nocciole 7: se desideri renderla più fluida puoi scaldarla per qualche istante al microonde.

Aggiungi la farcitura al formaggio e livella bene la superficie con una spatola 8.

Copri il ripieno con l'impasto sbriciolato rimanente 9 e fai raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo, sforma la sbriciolata al cacao senza cottura su un piatto da portata, tagliala a fette 10 e servi.

Conservazione

La sbriciolata al cacao senza cottura si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views