Salse per bollito: 19 ricette semplici e golose da provare
Il bollito è un grande classico della cucina italiana, ma sai cosa lo rende davvero speciale? Le salse, soprattutto se preparate in casa. Ecco le idee più golose e semplici, a partire dalle 7 tradizionali fino a qualche proposta originale.
Il bollito è un grande classico della cucina italiana, un secondo perfetto per le occasioni speciali e unico del suo genere: la carne, infatti, (generalmente il quarto anteriore del bovino, tra cui cappello del prete, polpa di spalla, punta di petto e fiocco) viene cotta lentamente, per circa 3 ore su fiamma bassissima e in acqua bollente, in modo da diventare incredibilmente tenera e saporita. Proprio la cottura differenzia il bollito dal lesso di carne, con cui spesso la ricetta viene confusa: per il lesso la carne viene cotta a partire da acqua fredda, per il bollito viene invece messa in pentola quando l'acqua è già in ebollizione, in modo da sigillare i succhi e preservarne tutto il gusto. La cottura della carne non è l’unica caratteristica a rendere speciale questo piatto: il bollito, per tradizione, si accompagna con verdure lesse, sott’aceti e soprattutto salse cremose.
Nella versione più nota, quella delbollito misto piemontese, sono ben 7 salse che si accompagnano a 7 tagli di carne e 7 contorni: salsa verde ricca, salsa verde rustica, salsa rossa, salsa al cren, salsa cugnà, salsa al miele e mostarda. Sicuramente sono tra le immancabili e più usate, ma non sono le uniche: di salse fatte in casa ne esistono di ogni tipologia, anche perfette da abbinare al bollito pur non essendo le più tradizionali. Qualche esempio? La pearà, una particolare salsa della tradizione veronese a base di pane raffermo, midollo di bue, brodo di carne e abbondante pepe nero, la salsa tartara o la salsa rubra, sempre dalla gastronomia piemontese, o ancora la salsa al cren, a base di rafano, la salsa bolzanina, l'agliata o la salsa di capperi. Insomma, hai l'imbarazzo della scelta: ecco 19 salse ideali per il tuo bollito, tutte da provare.
La salsa verde è una ricetta tipica piemontese a base di pane raffermo, prezzemolo, tuorli sodi, aglio, acciughe, capperi, sale, pepe e olio extravergine di oliva, nata prevalentemente per accompagnare il tradizionale bollito misto rendendolo irresistibile e molto saporito.
Il bagnetto rosso è una salsa tipica della cucina piemontese tradizionalmente accompagnata al gran bollito misto. Ottimo anche spalmato su bruschette e tartine in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, si prepara facendo rosolare sul fuoco una dadolata di peperoni e pomodorini maturi con un soffritto di aglio, olio, cipolla e peperoncino, i capperi sott'aceti e i filetti di alici sgocciolati. Il tutto frullato con un mixer fino a ottenere un intingolo denso e profumato.
La salsa al cren è un condimento a base di radice di rafano, pane e aceto, diffusa soprattutto tra Friuli, Veneto e Trentino-Alto Adige, ma anche in Germania e in Austria. È ideale per accompagnare arrosti, bollito misto, carne, pesce e uova.
La mostarda di frutta è una conserva preparata con frutta fresca di stagione, intera o in pezzi, sciroppo di zucchero e olio essenziale di senape. Speziata e saporita, è l'accompagnamento ideale di secondi di carne, salumi, formaggi e dolci.
La pearà è una salsa tipica della cucina veronese a base di pane raffermo, midollo di bue e pepe (da cui il nome) utilizzata per accompagnare lessi e bolliti.
La salsa bolzanina, conosciuta anche con il nome di Bozner sauce, è una ricetta tipica del Trentino-Alto Adige. Si tratta di una preparazione salata a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca.
La salsa tartara è una salsa bianca a base di maionese insaporita con cetriolini sott'aceto, capperi dissalati, dragoncello e prezzemolo. Ecco la ricetta e i migliori abbinamenti in cucina.
La salsa rouille, o maionese provenzale, è un condimento tipico della cucina francese. Tradizionalmente spalmata su crostini tostati e servita in accompagnamento a zuppe di crostacei, si prepara frullando in un mixer la mollica di pane, già ammollata con il fumetto di pesce e ben strizzata, con il tuorlo, l'olio extravergine di oliva e di semi, gli spicchi d'aglio e il peperoncino fresco a rondelle.
La salsa rubra, o salsa rossa, è un condimento tipico della cucina piemontese. Densa, cremosa e dal tipico gusto agrodolce, si prepara con pomodori, peperoni, carota, sedano, cipolla, zucchero, aceto di vino bianco e peperoncino in polvere.
La maionese al basilico è la variante profumata e sfiziosa della classica maionese, la regina delle salse. Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso e pasta, il pesce e le verdure alla griglia.
La salsa aioli è una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova e aglio fresco. Si tratta di una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal gusto più intenso della classica maionese, utilizzata per accompagnare secondi di carne, pesce e verdure.
La senape è un condimento cremoso e dal gusto pungente, ideale per condire la carne o arricchire insalate, panini e vinaigrette. Si realizza con semi di senape, acqua, aceto di mele, zucchero, sale e olio.
L'agliata è un condimento a base di aglio, mollica di pane raffermo, aceto e prezzemolo, diffusa con leggere variazioni sul tema in molte regioni italiane. Facile e veloce, si prepara frullando gli ingredienti in un mixer con un filo d'olio, sale e pepe.
La salsa di ribes è un condimento tipico dei paesi del Nord Europa: dal sapore leggermente acidulo, è utilizzata per guarnire sia dolci sia piatti salati.
La salsa gravy è una salsa realizzata con il brodo di carne (o il fondo di cottura della carne) e il roux, tipica della tradizione inglese e americana. Viene preparata per accompagnare arrosti, verdure, patate e il tradizionale tacchino ripieno del Giorno del Ringraziamento americano.
La salsa ai capperi è un condimento facile e veloce, ideale per insaporire il bollito misto, carni bianche e leggere come pollo e tacchino, le patate lesse e il pesce al cartoccio. Densa e aromatica, è ottima anche su tartine e crostini di pane al posto del pâté e per accompagnare piatti freddi come le uova sode.
Il chutney di cipolle è una conserva originale e gustosa, ideale per accompagnare secondi di carne, arrosti e formaggi freschi o stagionati. Una ricetta facile e dal tocco agrodolce, a base di cipolle rosse, zucchero, senape, aglio e aceto, originaria dell'India e tipica della tradizione inglese.
La salsa allo yogurt, spesso chiamata anche dressing allo yogurt, è un condimento fresco e leggero, ottimo per accompagnare piatti di carne e di pesce, insalate croccanti, patate lesse e polpette di ogni tipo, anche vegetariane. Si tratta di una preparazione ideale anche per chi tiene d'occhio la linea, perché preparata con ingredienti che contengono pochissimi grassi: può essere quindi proposta come alternativa light, ma ugualmente gustosa, alla maionese e ad altre salsine più corpose.
La salsa bernese è un condimento tipico della cucina francese. Preparato con tuorli, burro chiarificato, riduzione di aceto e vino bianco, scalogno, dragoncello, cerfoglio, sale e pepe, è usato per accompagnare carni rosse pregiate e uova in camicia.