video suggerito
video suggerito
ricetta

Salatini ungheresi: la ricetta dello snack gustoso e fragrante perfetto per l’aperitivo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
89
Immagine
ingredienti
Farina 00
225 gr
Burro
150 gr
Farina di mandorle
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
uovo
1
Cannella
q.b.
Sale
q.b.
per la finitura
uovo
1
Semi di sesamo
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

I salatini ungheresi sono dei biscottini gustosi e fragranti, perfetti da servire all'ora dell'aperitivo, insieme a un calice di prosecco, o in un'occasione di festa con altri stuzzichini sfiziosi. Realizzarli è molto semplice e richiederà davvero pochissimi minuti. Ti basterà amalgamare in una ciotola la farina 00 e quella di mandorle, l'uovo, il burro morbido, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, e profumare il tutto con un pochino di cannella.

L'impasto liscio e omogeneo, dopo un breve riposo in frigo, verrà quindi ritagliato con uno stampino a forma di cuore, spennellato con l'uovo, leggermente sbattuto, e cosparso infine con semi di sesamo e granella di pistacchi. Il risultato sarà uno snack saporito e dal retrogusto leggermente speziato, ideale come spuntino spezza fame da spiluccare in qualunque momento della giornata.

Puoi modellare i salatini con un tagliabiscotti della forma preferita o, più semplicemente, realizzare tanti triangoli irregolari con una rotella dentellata. A piacere puoi ultimare la preparazione con una spolverizzata di sale grosso oppure, in sostituzione della cannella, puoi utilizzare della paprica affumicata, del peperoncino in polvere o una macinata di pepe fresco.

Piccola curiosità: questi deliziosi biscottini salati, a dispetto del nome, sono in realtà una specialità tutta italiana, in particolare della città di Milano. L’appellativo ungherese deriva dal fatto che furono ideati, per la prima volta, proprio ai tempi della dominazione austro-ungarica.

Scopri come preparare i salatini ungheresi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i rustici di pasta sfoglia.

Come preparare i salatini ungheresi

Miscela in una ciotola le farine 1.

Spezia con un pizzico di cannella 2.

Aggiungi un pizzico generoso di sale 3.

Versa il parmigiano grattugiato 4.

Mescola con un cucchiaio 5.

Unisci il burro morbido a pezzetti e l’uovo 6.

Amalgama bene gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 7. Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, sistema l'impasto tra due fogli di carta forno e stendilo con un matterello 8 a 1/2 cm di spessore.

Con un tagliabiscotti a cuore, o della forma preferita, ricava tanti salatini 9.

Adagia i cuori su una teglia, rivestita con carta forno, e spennellali con l'uovo, leggermente sbattuto con i rebbi di una forchetta; quindi cospargi metà salatini con i semi di sesamo e la metà rimanente con la granella di pistacchi 10.

Metti in forno già caldo a 170 °C e lascia cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna i salatini 11 e fai raffreddare.

Distribuisci i salatini ungheresi in un piatto da portata 12, porta in tavola e servi.

Conservazione

I salatini ungheresi si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi all'interno di una scatola di latta, per 2-3 giorni massimo. Al momento del servizio ti suggeriamo di scaldarli in forno per qualche istante: torneranno fragranti come appena fatti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
89
api url views