video suggerito
video suggerito
ricetta

Rotolo di zuppa inglese: la ricetta del grande classico rivisitato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Genny Gallo
149
Immagine
ingredienti
Savoiardi
24
Alchermes
1 bicchiere
Acqua
1 bicchiere
Zucchero
100 gr
per la crema
Uova
2
Farina
50 gr
Zucchero
100 gr
Latte
400 ml
Limone
1
Gocce di cioccolato
4 cucchiai
Per la decorazione
Panna montata
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.

Il rotolo di zuppa inglese è la variante sfiziosa e originale del grande classico della pasticceria italiana: la zuppa inglese. Gli ingredienti base, ovviamente, rispettano la tradizione: i savoiardi vengono inzuppati in una bagna all'alchermes, liquore dal retrogusto fruttato e dall'inconfondibile colore rosso, disposti in uno strato unico, farciti con crema pasticciera e gocce di cioccolato fondente e infine avvolti delicatamente, fino a ottenere un rotolo dal cuore morbido. Il risultato finale è un dessert da tagliare a fettine e gustare al cucchiaio, perfetto da offrire a fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il rotolo di zuppa inglese

Preparate la bagna: versate l’alchermes, lo zucchero e l’acqua in un pentolino, quindi mettete sul fuoco e lasciate ridurre della metà del volume 1. Spegnete e fate raffreddare.

Preparate la crema: riunite in un pentolino la farina e lo zucchero, quindi aggiungete le uova 2 e amalgamate per bene.

Versate a filo il latte, fatto scaldare con una scorzetta di limone 3, rimettete sul fuoco e fate cuocere, fino a ottenere una crema densa. Spegnete e lasciate raffreddare.

Stendete un foglio di carta alluminio su un piano di lavoro e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Inzuppate i savoiardi nella bagna e poi sistemateli in due file 4.

Una volta ottenuto un rettangolo, versate sopra la crema ormai fredda e spalmatela con il dorso di un cucchiaio 5.

Cospargete con le gocce di cioccolato 6.

Aiutandovi con la pellicola e la carta alluminio, arrotolate delicatamente il dolce 7.

Formate un rotolo, chiudetelo a caramella 8 e trasferitelo in frigorifero per una notte intera.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite il rotolo in un piatto da portata e decorate a piacere con ciuffetti di panna montata e gocce di cioccolato. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite, tagliato a fettine 9.

Consigli

Potete utilizzare dei savoiardi già confezionati oppure realizzarli in casa con la nostra ricetta; in alternativa, potete sostituirli con fettine di pan di Spagna, sempre imbevute nella bagna all'alchermes.

Nel caso in cui abbiate fretta, potete trasferire il vostro rotolo di zuppa inglese in freezer per 2-3 ore: in questo modo non dovrà riposare per tutta la notte in frigorifero; dopo il passaggio in freezer, ricordatevi di metterlo comunque in frigo per 1-2 ore prima di servirlo, riportandolo così alla giusta temperatura.

Per un risultato ancora più goloso, al posto della crema pasticciera, potete utilizzare del budino alla vaniglia o al cioccolato: avendo una consistenza più soda e compatta, vi permetterà di arrotolare il dolce con maggiore facilità.

Nel caso in cui ci siano dei bimbi, evitate di aggiungere l'alchermes e preparate una semplice bagna con acqua e zucchero.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zuppa inglese con i biscotti.

Conservazione

Il rotolo di zuppa inglese si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, sigillato in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
149
api url views