ricetta

Rotolo di pollo: la ricetta del secondo piatto appetitoso cotto al forno

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
3 filetti grandi
Prosciutto cotto
8 fette
Formaggio morbido
6 fette
Miele
2 cucchiai
Limone
1
Paprika
1 cucchiaio
Bacon o pancetta
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Il rotolo di pollo è un secondo piatto facile e saporito, ideale per una cena sfiziosa, per il pranzo domenicale o per le occasioni di festa: piacerà a grandi e piccini. Il petto di pollo viene farcito con prosciutto cotto e formaggio, ricoperto con squisite fette di bacon e cotto al forno: il risultato sarà un rotolo di pollo ripieno filante all'interno e croccante all'esterno, davvero irresistibile. La preparazione è più semplice di quanto sembri: in pochi passaggi potrai realizzare un arrotolato di pollo come quelli che si acquistano già pronti in macelleria o al supermercato.

Nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato il petto di pollo con succo di limone, paprika e miele, per renderlo ancor più profumato e saporito, ma il rotolo di pollo è ottimo anche con l'aggiunta di erbe aromatiche come timo, rosmarino, prezzemolo, origano o maggiorana. Provalo anche con le cosce di pollo disossate e avvolte nella loro pelle oppure con il petto di tacchino e accompagnalo con un contorno di patate al forno, piselli o verdure grigliate. Per il ripieno puoi scegliere il formaggio morbido che preferisci: è perfetta la scamorza, dal sapore più intenso, ma puoi utilizzare quello che hai a disposizione.

In alternativa puoi preparare l'arrosto di pollo, realizzato sempre con petto di pollo ma farcito con un mix di salsiccia, noci, uova e parmigiano, il tutto avvolto con fettine di pancetta e cotto in forno. Vediamo ora come preparare il rotolo di pollo ripieno al forno.

Come preparare il rotolo di pollo

Taglia un limone a metà e spremilo con lo spremiagrumi, poi versa il succo in una pentola e aggiungi il sale, la paprika e il miele mescolando fino all’ebollizione 1. Apri i petti di pollo 2, stendi sopra ogni filetto la pellicola trasparente e schiaccialo con il batticarne 3.

Spennella i filetti di pollo con la marinatura di limone 4, quindi condiscili con sale e pepe. Farcisci con le fette di prosciutto e di formaggio 5. Arrotola la carne ben stretta attorno ad un cucchiaio di legno 6 e metti il limone alle due estremità del cucchiaio.

Avvolgi le fettine di pancetta attorno al rotolo di pollo, chiudi con gli stuzzicadenti 7 e adagialo su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci in forno già caldo a 190 °C per 45 minuti circa. Una volta pronto, lascialo intiepidire 8. Il rotolo di pollo è pronto per essere tagliato a fette e servito 9.

Conservazione

Puoi conservare il rotolo di pollo tagliato a fette per 1-2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35