ricetta

Rotolo di pan di Spagna alle fragole: la ricetta del dessert morbido e profumato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 1-2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
65
Immagine
ingredienti
Per la base di pan di Spagna
Tuorli
4
Albumi
4
Farina 00
100 gr
Zucchero
100 gr
Lievito in polvere per dolci
4 gr
Scorza grattugiata di limone
1/2 cucchiaino
Per il ripieno
Panna da montare
250 ml
Mascarpone
150 gr
Zucchero a velo
100 gr
Fragole
100 gr (tritate)
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.
Fragole
q.b.

Il rotolo di pan di Spagna alle fragole è un dolce primaverile semplice dal sapore delicato, una versione arrotolata della torta panna e fragole, ideale da servire come dessert a fine pasto o per una deliziosa merenda. La base sarà realizzata con morbido pan di Spagna, al posto della classica pasta biscotto, mentre la farcitura sarà realizzata con una crema a base di mascarpone, panna, zucchero a velo e fragole tritate. Il rotolo sarà poi decorato semplicemente con zucchero a velo e fragole, pronto da tagliare a fette e gustare.

Il rotolo di pan di Spagna alle fragole può essere preparato in anticipo, conservandolo in frigo. Al posto della crema al mascarpone, puoi usare la panna montata oppure usare una crema alle fragole. Inoltre è possibile completare la preparazione con un delizioso topping alle fragole. Ecco i passaggi per realizzare un rotolo alle fragole morbido e profumato.

Come preparare il rotolo di pan di Spagna alle fragole

Preriscalda il forno a 180 °C e fodera la teglia con la carta forno. Sbatti gli albumi con la scorza di limone 1 e monta i tuorli con lo zucchero 2, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina e il lievito in polvere 3, continuando a mescolare.

Aggiungi gradualmente gli albumi montati a neve 4 fino a realizzare un composto liscio 5. Spalma il composto nella teglia 6 e cuoci in forno a 180 °C per 10-12 minuti.

Spolverizza lo zucchero a velo sul pan di Spagna 7, gira la torta con una tovaglia e stacca la carta forno 8. Spolverizza anche l'altro lato con lo zucchero a velo 9.

Arrotola nella tovaglia 10 e lascia riposare per tenere la forma. Monta la panna con lo zucchero a velo 11 e mescola con il mascarpone e le fragole a pezzi 12.

Srotola il pan di Spagna 13 e spalma la crema su tutta la superficie 14. Arrotola di nuovo 15 e lascia riposare il rotolo in frigo per 1-2 ore.

Decorate il rotolo con lo zucchero a velo  16 e le fragole 17. Il rotolo di pan di Spagna alle fragole è pronto per essere tagliato a fette e servito 18.

Conservazione

Il rotolo di pan di Spagna alle fragole può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico, altrimenti la base rischia di seccarsi eccessivamente.

65
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65