video suggerito
video suggerito
ricetta

Pan di Spagna integrale: la ricetta della variante golosa e leggera

Preparazione: 25 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 22 cm diametro
A cura di Eleonora Tiso
27
Immagine
ingredienti
Uova
5
Zucchero di canna
150 gr
Farina integrale
150 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino

Il pan di Spagna integrale è una variante golosa e semplice del classico pan di Spagna, realizzata con lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato e la farina integrale in sostituzione della farina 00. Da gustare così com'è, o da farcire con le creme preferite, è la ricetta ideale per chi desidera una versione genuina e dal gusto più rustico e autentico.

Per prepararlo, occorreranno solo uova, zucchero di canna, farina integrale e ed estratto di vaniglia: otterrai un impasto ugualmente soffice e ben montato, senza l'aggiunta di lievito, proprio come nella ricetta di base tradizionale.

Una volta pronto, il pan di Spagna integrale sarà morbidissimo e non ci sarà bisogno di bagnarlo, se hai intenzione di farcirlo. Puoi tagliarlo a metà e spalmare sulla base uno strato generoso di confettura, pasticciera al cioccolato o aromatizzata al caffè.

Scopri come preparare il pan di Spagna integrale seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pan di Spagna senza uova, leggerissimo e soffice, con l'aggiunta di latte e olio di semi, oppure il pan di Spagna senza glutine, ottimo per intolleranti e celiaci.

Come preparare il pan di Spagna integrale

Versa le uova nella planetaria o in una ciotola molto capiente, aggiungi la vaniglia e lo zucchero 1.

Inizia a montare con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 15 minuti. Dovrai ottenere un composto sodo, chiaro e spumoso 2.

Setaccia all'interno del composto la farina integrale 3.

Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto 4.

Dovrai ottenere un impasto sodo e ben montato 5.

Versa l'impasto in una teglia da 22 cm di diametro, ben imburrata e infarinata 6.

Livella bene 7 e cuoci il pan di Spagna integrale in forno statico a 170 °C per 40 minuti, senza mai aprirlo.

Sforna il pan di Spagna e lascialo raffreddare su una gratella.8

Consigli

Per un pan di Spagna perfettamente montato e che non si sgonfi dopo la cottura, è necessario che le uova siano a temperatura ambiente e che siano montate alla massima velocità per 15-20 minuti, senza mai fermarsi. Per evitare di smontare il composto, è importante incorporare la farina nel modo giusto e con movimenti delicati.

Se hai intenzione di farcire il pan di Spagna, preparalo il giorno prima, così sarà più facile tagliarlo senza il rischio di romperlo. Per un gusto più deciso, puoi scegliere una crema al caffè, per uno più delicato andrà bene la crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia.

Se preferisci, puoi unire anche 1/2 cucchiaino di lievito in polvere: aggiungilo alla farina integrale prima di setacciarla.

Puoi aromatizzare l'impasto anche con la scorza di limone grattugiata o un cucchiaino di cannella in polvere, e, per un risultato più arioso, puoi sostituire una parte di farina di frumento con quella di riso.

Conservazione

Il pan di Spagna integrale si conserva per 3-4 giorni in un sacchetto di plastica per alimenti. Si può congelare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views