ricetta

Rotolo alla banana: la ricetta del dessert fresco e cremoso

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Per la base
Savoiardi
20
Latte
400 ml
Per la farcitura
Banane
3
Latte
300 ml
Farina 00
3 cucchiai
Zucchero a velo
100 gr
Amido di mais
1 cucchiaio
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Burro
1 cucchiaino
Per la decorazione
Panna montata
250 ml
Pistacchi tritati
q.b.

Il rotolo alla banana è un dolce fresco e cremoso, ideale da servire come dessert a fine pasto: un preparazione facile da realizzare e golosa che piacerà a grandi e bambini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con i savoiardi, al posto della classica pasta biscotto, così da realizzare un dolce senza cottura. La farcitura sarà invece realizzata con crema pasticciera e banane. Una volta arrotolato, sarà lasciato in frigorifero per qualche ora, prima di essere decorato con panna montata e pistacchi tritati e servito. Ecco come preparare questo delizioso rotolo farcito alla banana in pochi passaggi.

Come preparare il rotolo farcito alla banana

Immergete i savoiardi nel latte 1 per ammorbidirli e disponeteli uno accanto all’altro sulla pellicola trasparente 2. Mescolate in una casseruola la farina, lo zucchero a velo, l’amido di mais. Aggiungete la vaniglia e il latte 3 e mescolate a fuoco lento.

Unite anche il burro e cuocete fino a che la crema non si addensa 4. Versate la crema sui savoiardi stendendola con una spatola 5 e mettete 3 banane tagliate sulla parte bassa 6.

Arrotolate i savoiardi aiutandovi con la pellicola 7. Chiudete la pellicola e fate raffreddare il rotolo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario decorate con la panna montata e i pistacchi tritati 8. Il vostro rotolo alla banana è pronto per essere servito 9.

Consigli

Chi preferisce, può arricchire la farcitura con l'aggiunta di gocce di cioccolato. Inoltre potete sostituire la crema pasticciera con una più fresca e leggera crema allo yogurt, realizzato semplicemente con yogurt, panna montata e zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il rotolo di pesche e savoiardi, con ripieno di ricotta, latte condensato e pesche sciroppate, ideale da servire come fresco dessert estivo.

Conservazione

Potete conservare il rotolo alla banana in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14