ricetta

Rotolo di pesche e savoiardi: la ricetta del dolce senza cottura fresco e originale

Preparazione: 20 Min
Raffreddamento: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
51
Immagine
ingredienti
Ricotta
750 gr
Pesche sciroppate
400 gr
Succo di pesca
200 ml
Latte condensato
120 gr
Cocco grattugiato
40 gr
Savoiardi
16
Gelatina in polvere
6 gr
Foglioline di menta
q.b.

Il rotolo di pesche e savoiardi è un dolce fresco e scenografico senza cottura, un dessert cremoso e originale per sorprendere i vostri ospiti. Realizzarlo è semplicissimo: basterà bagnare i savoiardi nel succo di pesca, sistemarli in uno stampo per plumcake e farcirli con una crema morbida e golosa arricchita con pesche sciroppate. Il dolce dovrà poi riposare in frigo, prima di essere decorato con panna, pesche e menta e servito. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Come preparare il rotolo di pesche e savoiardi

Coprite lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente. Immergete i savoiardi nel succo 1 e metteteli uno contro l'altro in modo che formino una V 2. Preparate ora la crema: versate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il latte condensato e iniziate a sbattere. Quindi unite anche la gelatina e il cocco grattugiato e sbattete il tutto con le fruste elettriche per circa 2 minuti 3.

Mettete 3 cucchiai di crema in una tasca da pasticcere a forma di stella per il disegno finale e conservate in frigo. Stendete uno strato di crema al centro dei savoiardi, aggiungete le pesche sciroppate 4 e concludete con un altro strato di crema. Richiudete con la pellicola trasparente 5 e lasciate riposare in frigorifero per una notte. Sformate il rotolo, eliminate la pellicola e decorate con panna, pesche e foglioline di menta 6.

Consigli

Potete sostituire la ricotta con il formaggio cremoso che preferite o che avete a disposizione. Inoltre potete sostituire la gelatina in polvere con la gelatina in fogli: in questo caso, mettetela in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela in un po' di succo di frutta, prima di aggiungerla al resto degli ingredienti.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette con le pesche che potete realizzare: dalla crostata allo strudel fino alla cheesecake. Preparazioni ideali per ogni occasione, da servire per la merenda o come dessert.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di pesche e savoiardi in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente oppure all'interno di un contenitore ermetico.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51