ingredienti
  • Scotch Whisky 4,5 cl
  • Vermut rosso 2,5 cl
  • Angostura 1 goccia • 247 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Rob Roy cocktail è un drink pre dinner forte e dal colore rossastro, considerato il "gemello" del Manhattan cocktail: la ricetta, infatti, è quasi la stessa, ma al posto del rye whisky, di origine americana, si utilizza lo scotch whisky scozzese, miscelato al vermut e a una goccia di angostura. Si narra che il nome del drink sia un omaggio a un eroe rivoluzionario scozzese, Robert Mac Gregor, conosciuto come Rob Roy, per la sua chioma rossa; personaggio diventato famoso grazie al romanzo dello scrittore scozzese Walter Scott. Il cocktail, però, sarebbe stato creato da un barman di New York alla fine dell’800, in occasione della prima dell'omonima opera lirica avvenuta a Broadway nel 1890. Ma ecco la ricetta e come prepararlo alla perfezione.

Come preparare il Rob Roy cocktail

Mettete il ghiaccio nel mixing glass con lo scotch whisky, il vermut e l'angostura e mescolate con l'aiuto di un bar spoon (1). Filtrate con lo stainer in una coppetta precedentemente ghiacciata (2) e decorate con ciliegie al maraschino. Il vostro Rob Roy cocktail è pronto per essere servito (3).

Consigli

Per la preparazione del Rob Roy cocktail utilizzate distillati di qualità: importante utilizzare solo whisky scozzese, che dona all'aperitivo un aroma di legno speziato. Inoltre è fondamentale mescolare gli ingredienti in un mixing glass, così da ottenere un ottimo cocktail.

Potete servire il Rob Roy cocktail anche nel tumbler basso e sostituire la ciliegia al maraschino con la scorzetta di limone.

Il Rob Roy è un pre dinner che potete consumare anche a secondi piatti a base di carne rossa, grazie al suo sapore robusto e al retrogusto leggermente aspro.

Se amate i drink a base di whisky provate anche l'Old Fashioned, realizzato solo con whisky, zolletta di zucchero e angostura, o il whisky sour, a base di bourbon whiskey, succo di limone, zucchero e albume d'uovo, da servire in un bicchiere old fashioned con ghiaccio.