ingredienti
  • Gin 4,5 cl • 263 kcal
  • Vermouth rosso 4,5 cl
  • Maraschino 1 cucchiaio
  • Orange bitter 2 gocce
  • Scorza di arancia 1 • 470 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Martinez cocktail è un drink famoso in tutto il mondo, ottimo come after dinner. Uno storico cocktail a base di gin, vermut rosso, maraschino e orange bitter, considerato l'antenato del più noto Martini dry e accostato spesso al Manhattan, il cocktail a base di whisky, vermouth e angostura. La storia sulla nascita del drink è incerta: alcuni la attribuiscono al barman californiano Julio Richelieu, che lo avrebbe preparato nel 1870 in un bar di Martinez, cittadina della California, per servirlo a un minatore. Altre fonti, invece, indicano come padre di questo drink Jerry Thomas, uno dei bartender più famosi della storia, a cui si attribuisce la ricetta originale realizzata intorno al 1887. Un drink dal sapore equilibrato, grazie al gusto aromatico di erbe e ginepro e alla dolcezza del maraschino. Non esiste un'unica ricetta del Martinez, ed è forse per questo che non è stato mai incluso in nessuna edizione dei cocktail IBA. Ecco come prepararlo.

Come preparare il Martinez cocktail

Ghiacciate la coppetta con i cubetti di ghiaccio (1). Versate tutti gli ingredienti in un mixing glass con il ghiaccio, mescolate delicatamente (2) e filtrate con lo streiner. Il vostro Martinez cocktail è pronto per essere servito con una scorza di arancia (3).

Consigli

Potete sostituire l'orange bitter con la stessa dose di angostura e la scorza di arancia con la scorza di limone.

È importante servire il Martinez all'interno di un coppetta ben ghiacciata, per gustarlo al meglio

Se amate i drink a base di gin e vermut, provate anche il Bronx cocktail, preparato con gin, vermut rosso, vermut dry e succo di arancia.

Varianti

Tra le tante ricette del Martinez, riportante nella Difford's guide, vi suggeriamo anche questa: mescolate in un mixing glass con ghiaccio 6 centilitri di gin, 1,5 cl di vermut rosso, 0,75 cl di vermut extra dry, 0,5 cl di maraschino e 2 gocce di angostura. Filtrate con lo streiner e versate in una coppetta ghiacciata.