ricetta

Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica e i consigli

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Flavia Improta
3367
Immagine
ingredienti
Per il brodo vegetale
Acqua
1 l
Carota
2
Patate
2
Zucchine
2
Cipolla
1
Prezzemolo
q.b.
Sedano
q.b
Olio extravergine di oliva
Risotto
Riso
350 gr
Zucca
400 gr
Salsiccia di maiale
200 gr
Cipolla
1
Burro
40 gr
Parmigiano Reggiano
40 gr
Vino bianco
mezzo bicchiere
Sale marino
q.b.
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto tipico del nord Italia ed è un tipico piatto invernale. La zucca in cucina è un’ottima alleata, dona colore ai piatti, si cucina senza difficoltà e la sua dolcezza fa sì che possa essere abbinata a diversi ingredienti. Il riso lo cuoceremo con il brodo vegetale, la zucca con salsiccia sbriciolata e vino bianco. Una ricetta semplice che, seguita alla lettera, vi farà fare un figurone!

Come preparare il risotto zucca e salsiccia

Pulite la zucca, togliete i semi e i filamenti e tagliatela a cubetti. Sciacquate sotto acqua corrente le carote, le patate, la cipolla, il sedano ed il prezzemolo. Pelate le carote e le patate e mettetele in una pentola con gli altri ingredienti, aggiungete 1 litro di acqua, un giro d’olio e sale q.b. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Togliete la parte esterna delle salsicce e sbriciolatele con l'aiuto di una forchetta.

In una padella fate soffriggere con un filo d’olio la cipolla 1, aggiungete la salsiccia sbriciolata e sfumate con il vino bianco 2. Aggiungete la zucca a cubetti ed un pizzico di sale 3, mescolate con un cucchiaio in legno e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Calate il riso e fatelo tostare per qualche minuto 4. Continuate la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo vegetale preparato precedentemente 5. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate il risotto zucca e salsiccia con il burro ed il parmigiano e se occorre aggiustate di sale 6. Prima di servire, lasciate riposare qualche minuto.

Consigli

  • Se non potete preparare il brodo vegetale, potete utilizzare il classico dado industriale.
  • Cuocete il riso a fiamma bassa e girate spesso per evitare che si attacchi al fondo del padella.
  • Per la cottura del riso, aggiungete due mestoli di brodo dopo averlo tostato. In seguito non appena si asciuga ne aggiungete un mestolo alla volta. Munitevi di pazienza, è un'operazione che ripeterete più volte fino a cottura ultimata.
  • Per impiattare il risotto potete utilizzare del prezzemolo (a foglie o tritato) o qualche rametto di rosmarino.

Varianti

Il risotto zucca e salsiccia può essere preparato in diversi modi. Per renderlo ancora più cremoso possono essere utilizzati diversi tipi di formaggi in fase di mantecatura oltre il parmigiano. Provola, scamorza, stracchino, taleggio e per chi ama sapori più decisi il gorgonzola. Alla zucca e alla salsiccia in fase di cottura si può aggiungere del radicchio o si possono utilizzare i funghi porcini. Infine se amate le spezie potete aromatizzare il riso con lo zafferano.

3367
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3367