Video di Tocco da chef

Risotto provola e zucchine: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

Il risotto provola e zucchine è un primo piatto delicato e appetitoso, una versione filante e ancora più gustosa del classico risotto alle zucchine, realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Per prepararlo abbiamo rosolato le zucchine in padella con la cipolla e l'olio extravergine di oliva e tostato il riso in un tegame con il sale, prima di aggiungere il vino bianco e proseguire la cottura con acqua bollente o brodo vegetale. A metà cottura saranno aggiunte le zucchine e, infine, la provola affumicata o la scamorza, il parmigiano, la scorza di limone grattugiata e il burro. Il risultato finale sarà un primo piatto cremoso e irresistibile che conquisterà tutti. Ecco come realizzarlo passo passo con chef Ruben.

ingredienti
Zucchine
2
Riso
130 gr
Provola o scamorza
60 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Burro
20 gr
Cipolla
1 piccola
Scorza di limone grattugiata
1/2
Menta
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Taglia le zucchine a dadini 1, e trita la cipolla 2. Cuoci le zucchine con la cipolla in padella con sale, pepe e olio extravergine di oliva 3.

Prepara un risotto in bianco: tostalo in padella a secco con il sale 4. Aggiungi il vino 5, fai evaporare e poi continua la cottura con acqua o brodo 6: nella nostra preparazione abbiamo preferito l'acqua bollente così da ottenere un sapore più neutro.

A metà cottura aggiungi le zucchine 7. Manteca a fuoco spento con parmigiano, burro e scamorza 8.Servi e decora con altre zucchine e qualche fogliolina di menta 9.

Conservazione

È possibile conservare il risotto provola e zucchine in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

6
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6