Video di Tocco da chef

Pasta con crema di zucchine: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

La pasta con crema di zucchine è un primo piatto semplice e saporito, una variante sfiziosa della classica pasta e zucchine, preparata per noi da chef Ruben Bondì. In questa preparazione, realizzeremo una morbida crema preparata solo con la parte esterna delle zucchine, che sarà tagliata a pezzetti e cotta in padella con aglio e acqua calda, prima di realizzare la crema. La parte interna delle zucchine, invece, sarà tagliata a cubetti e cotta in padella con olio. La pasta sarà scolata al dente e mantecata con la crema e le zucchine a cubetti, prima di essere servita con germogli o basilico fresco.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mezze maniche, ma puoi scegliere le trofie, i rigatoni, le penne o il formato di pasta che preferisci. Inoltre puoi arricchire la preparazione con l'aggiunta di speck, pancetta, pomodorini o gamberetti, così da personalizzare la pietanza come più ti piace.

ingredienti
Zucchine
5
Pasta
200 gr
Aglio
1/2 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico
q.b.
Per decorare
Germogli o basilico
q.b.

Come preparare la pasta con crema di zucchine di chef Ruben Bondì

Taglia le zucchine a listarelle e prendi solo la parte esterna della zucchine, quella verde 1: conserva la parte centrale bianca. Taglia la parte verde delle zucchine a pezzetti 2, trita l'aglio e soffriggilo in un tegame con olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi le zucchine 4, unisci il sale e un mestolo di acqua calda 5 e fai cuocere le zucchine fino a quando non saranno morbide 6.

Aggiungi il basilico fresco quasi a fine cottura 7, versa le zucchine nel bicchiere del frullatore 8 e frulla fino a ottenere una crema 9.

Taglia a cubetti la parte centrale delle zucchine 10 e soffriggile in una padella con olio extravergine di oliva 11. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata 12.

Scola la pasta al dente, versala in padella con le zucchine 13 e aggiungi la crema 14. Manteca e decora il piatto con germogli on basilico fresco 15 prima di servire.

Conservazione

È consigliabile consumare la pasta con crema di zucchine subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10