video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto asparagi e salsiccia: la ricetta del piatto semplice e gustoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
16
Immagine
ingredienti
Salsiccia
300 gr
Asparagi
12
Riso carnaroli
400 gr
Scamorza affumicata
100 gr
Basilico
1 ciuffo
Brodo vegetale
q.b.
Cipolla
1/2
Burro
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il risotto asparagi e salsiccia è un piatto invitante, una variante più gustosa del risotto agli asparagi perfetta per la stagione primaverile: gli asparagi esaltano con la loro delicatezza il gusto sapido della salsiccia e insieme diventano il condimento prelibato di un buon risotto cotto al dente. La mantecatura, realizzata con la scamorza affumicata, donerà alla pietanza carattere e una cremosità eccezionale, in piacevolissimo contrasto con le rondelle di asparago fresco messe all'ultimo come decorazione finale. Semplice e veloce, riscuoterà grande successo in famiglia e potrete gustarlo come primo o portata unica in qualunque occasione di convivialità. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il risotto asparagi e salsiccia

Tritate finemente al coltello la salsiccia 1.

Lavate gli asparagi, mondateli e tagliateli a tocchetti, lasciando intere le punte 2.

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio; aggiungete la salsiccia 3 e lasciatela rosolare per qualche minuto. Spegnete e tenete da parte.

A parte, fate tostare il riso con una noce di burro 4.

Aggiungete gli asparagi e il brodo vegetale ben caldo 5 e portate a cottura, versando altro brodo man mano che questo viene assorbito.

A metà cottura, unite la salsiccia rosolata e mescolate per bene 6.

Una volta cotto al dente, spegnete e mantecate con la scamorza a dadini e un altro goccino di brodo vegetale caldo 7.

Distribuite il risotto nelle fondine individuali e completate con una macinata di pepe, qualche fogliolina di basilico e delle rondelle sottili di asparago fresco. Portate in tavola e servite ben caldo 8.

Consigli

Si consiglia di utilizzare un riso superfino: dal chicco grosso e allungato, si mantiene perfettamente al dente ed è il più indicato per questo genere di preparazioni. Tra le varietà più famose vi sono il Carnaroli, utilizzato nella nostra ricetta, ma anche l'Arborio, il Roma e il Baldo.

Una volta tostato il riso, abbassate la fiamma e iniziate la cottura vera e propria, aggiungendo poco brodo alla volta, man mano che viene assorbito. Il brodo deve essere tenuto sul fuoco in continua ebollizione: questo metodo permette di mantenere una temperatura di cottura costante. Per questa ricetta il consiglio è di utilizzare un buon brodo vegetale fatto in casa.

Per un risultato ancora più avvolgente, potete cuocere a parte gli asparagi e frullarli con una manciata di frutta secca, un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio: otterrete una crema da aggiungere al risotto in cottura; anche in questo caso potete lasciare qualche pezzetto di asparago tagliato più grossolanamente, per avere comunque delle consistenze differenti.

In sostituzione della salsiccia, potete aggiungere la pancetta o il guanciale, tagliato a tocchetti e fatto rosolare in una padella senza aggiungere altri grassi; per una versione vegetariana, invece, potete omettere l'insaccato e sostituirlo con delle mandorle a lamelle, tostate precedentemente in forno o in padella.

Nel caso in cui vi avanzasse una porzione abbondante di risotto, formate delle crocchette, farcitele all'interno con un pezzetto di mozzarella, passatele in una panatura di uova e pangrattato e infine friggetele in olio di semi ben caldo, fino a completa doratura.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il risotto asparagi e stracchino.

Conservazione

Il risotto asparagi e salsiccia si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views