video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto all’isolana: la ricetta del recente classico della cucina italiana

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Laura Gioia
6
Immagine
ingredienti
Riso Vialone Nano
500 gr
Lombata di maiale
100 gr
Polpa di vitello
100 gr
Burro
40 gr
Grana grattugiato
40 gr
Brodo di carne
1 l
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Cannella
q.b.
Rosmarino
q.b.
Ti serve inoltre
Grana grattugiato
q.b.

Il risotto all'isolana è un primo tipico della cucina veronese, in particolare di Isola della Scala, una delle zone più rinomate per la coltivazione del riso. Si tratta di una ricetta ideata dal cuoco Pietro Secchiati negli anni Ottanta, talmente rappresentativa che è stata poi resa ufficiale dall'allora primo cittadino Vittorino Stanzial.

Ricca e gustosa, la preparazione è di facile esecuzione. Il protagonista assoluto del piatto è il Vialone nano, varietà di riso tipica della Bassa veronese: una volta tostato in padella con il burro fuso, questo viene portato a cottura aggiungendo del brodo di carne bollente, quindi condito con tocchetti di carne di maiale e di vitello, precedentemente rosolati in padella con una noce di burro e un rametto di rosmarino, e mantecato infine, lontano dai fornelli, con il grana grattugiato, un pizzico di cannella e una macinata di pepe fresco. Il risultato sarà una pietanza sostanziosa, saporita e incredibilmente cremosa, da servire per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti.

Per un risultato ottimale utilizza un buon brodo di carne fatto in casa, preparato con biancostato di manzo, odori e, a piacere, qualche pomodoro pelato. Per una resa più leggera puoi sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva mentre, al posto del rosmarino, puoi scegliere altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come salvia, timo o basilico.

La cannella in polvere conferirà un profumo unico al risotto. Se desideri, per un gusto ancora più deciso, puoi far sobbollire qualche stecca intera insieme al brodo oppure, in alternativa al grana, puoi optare per il parmigiano o il pecorino grattugiato.

Scopri come preparare il risotto all'isolana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto con pasta di salame e risi e bisi.

Come preparare il risotto all'isolana

Taglia la lombata di maiale e la polpa di vitello a tocchetti regolari 1.

Fai sciogliere 20 gr di burro in una padella, aggiungi la dadolata di carne e il rosmarino 2, aggiusta di sale e di pepe e fai rosolare su fiamma media per circa 10 minuti.

Sciogli il burro rimanente in un altro tegame, versa il riso 3 e lascialo tostare.

Quando i chicchi saranno caldi e traslucidi, bagna con due mestoli di brodo di carne bollente 4.

Porta a cottura il risotto unendo altro brodo caldo man mano che viene assorbito 5: ci vorranno circa 18 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungi la carne rosolata con il suo fondo di cottura 6.

Profuma con un pizzico di cannella, aggiusta eventualmente di sale e mescola con un mestolo di legno 7.

Spegni la fiamma, aggiungi il formaggio grattugiato 8 e manteca con cura.

Distribuisci il risotto all'isolana sui piatti individuali, completa con una macinata di pepe fresco e altro grana grattugiato 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views