video suggerito
video suggerito
ricetta

Ricotta fatta in casa: la ricetta semplice per ottenerla perfetta

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
564
Immagine
ingredienti
Per circa 500 gr di ricotta
Latte fresco intero
2 l
Limone
1/2
Sale
q.b.
Strumenti che ti occorrono
Pentola capiente
1
Mestolo di legno
1
Colino a maglie fitte
1
garza o canovaccio leggero
1
Fuscella per ricotta
1

La ricotta fatta in casa è una preparazione di base facile da realizzare in versione domestica: un prodotto cremoso, che si prepara partendo dal latte fresco intero e seguendo pochi e semplici passaggi.

Mentre la ricotta classica è un latticino che si ottiene cuocendo una seconda volta (da qui "ri-cotta") il siero residuo derivante dalla preparazione dei formaggi, la nostra ricetta, invece, prevede un procedimento diverso. Infatti, la ricotta fatta in casa è il risultato della cagliata del latte intero fresco, che viene riscaldato e poi addizionato all'acido citrico sotto forma di succo di limone.

Per prepararla avrai bisogno di soli 2 ingredienti: latte fresco intero e limone, che puoi sostituire con aceto di mele, di riso o di vino per un sapore meno deciso. In più, ti serviranno una pentola capiente, un mestolo di legno, un colino, un canovaccio, una fuscella e un termometro da cucina.

Per avere un risultato perfetto, assicurati che il latte sia di buona qualità e, soprattutto, che raggiunga la giusta temperatura prima di versare il succo di limone: in caso contrario, infatti, non caglierà.

Con le dosi indicate otterrai circa 500 gr di ricotta: setosa e dal sapore delicato, sarà perfetta da utilizzare per il ripieno di ravioli, altra pasta fresca, torte salate, millefoglie, strudel e altri dolci, per condire la pasta oppure da consumare in semplicità, spalmata su una fetta di pane tostato e insaporita con un pizzico di sale e pepe. È ottima anche per la colazione e la merenda, arricchita con zucchero o miele: conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.

Scopri come preparare la ricotta fatta in casa seguendo passo passo procedimento e consigli, e cimentati nella preparazione di tantissime ricette a base di ricotta.

Come preparare la ricotta fatta in casa

Per preparare la ricotta fatta in casa, inizia versando il latte in una pentola capiente (1). Quindi, mettilo a riscaldare a fiamma dolce.

Nel frattempo, spremi il limone 2, filtrane il succo con un colino a maglie fitte e tieni da parte.

Porta il latte a una temperatura compresa tra gli 85 e i 90 °C: per controllarne la temperatura, procurati un termometro da cucina 3. In alternativa, puoi utilizzare un metodo empirico e aspettare che il latte formi un po' di schiuma intorno ai bordi.

Raggiunta la temperatura indicata, sposta rapidamente il latte dal fuoco, aggiungi il succo di limone 4 e mescola con un cucchiaio di legno: cominceranno a formarsi i primi fiocchi di latte. Lascia riposare una decina di minuti.

Riprendi la pentola e mescola nuovamente rompendo la cagliata 5.

Rivesti uno scolapasta con una mussola pulita, oppure con uno strofinaccio molto sottile, versa quindi la cagliata e filtrala per eliminare il liquido in eccesso 6.

Aggiusta di sale 7 e mescola ancora.

Trasferisci i fiocchi di latte all'interno di una classica fuscella da circa 250 gr di capienza 8, compatta la superficie con il dorso di un cucchiaio e lascia scolare in luogo fresco o in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo indicato, capovolgi la ricotta su un tagliere 9 o su un piatto da portata: la ricotta fatta in casa è pronta per essere servita.

Consigli e varianti

Quando metti i fiocchi di latte nel canovaccio, puoi anche strizzare il tutto per ottenere una ricotta più asciutta, ideale per i ripieni. In generale, però, la ricetta tradizionale vuole che la ricotta sia umida.

Per la variante vegana, utilizza il latte di soia o altre bevande vegetali al posto del latte intero. Puoi anche aromatizzare la ricotta in base ai tuoi gusti, con un pizzico di paprica o con erbe aromatiche a tua scelta, come rosmarino ed erba cipollina.

Se non disponi di una fuscella, puoi riutilizzare il vasetto di una ricotta, di uno yogurt o uno stampo per muffin.

Conservazione

La ricotta fatta in casa si conserva in frigo per 3 giorni, ben coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
564
api url views